VIDEO: Il pesce arciere sputa sulla preda per catturarla

VIDEO: Il pesce arciere sputa sulla preda per catturarla

Il pesce arciere sputa sulla sua preda per farla cadere in acqua

psce arciere, toxote
Un pesce arciere cattura la sua preda

Il toxote o pesce arciere è un pesce molto originale. E per una buona ragione: per nutrirsi sputa sulla preda, solitamente insetti, per farli cadere in acqua e poi nutrirsene. Una tecnica di caccia evoluta e immortalata dalla BBC.
Il toxote o pesce arciere (Toxotes Toxotes jaculatrix o chatareus, le due specie più comuni) è una strana specie. Sembra che giochi ad una sorta di battaglia navale per nutrirsi. Non cerca il suo cibo in acqua, ma al contrario di ogni pescatore il pesce arciere caccia al contrario, da sott’acqua cattura prede terrestri. Grazie ad un forte getto d’acqua “sputato” il pesce arciere colpisce la preda e la destabilizza facendola scivolare in acqua (o dentro la sua bocca!). E tutto con grande precisione, dal momento che è uno dei pochi pesci con una buona visione binoculare che facilita la stima delle distanze.Il pesce arciere è in grado di far arrivare i suoi getti d’acqua sino a 150 cm dalla superficie! Una vera lama acquatica che vive tra le mangrovie del Sud Est Asiatico.

Meccanica di un pistolero ad acqua

Un team di ricercatori americani si è interessato alle strane meccaniche dei fluidi in atto dal Toxote (toxotes chatareus), comprese tutte le forze  per raggiungere gli obiettivi del pesce. I loro risultati sono stati pubblicati nel mese di agosto 2015 sul giornale Zoology.  “La forza dell’acqua nebulizzata non diminuisce molto durante le riprese su un bersaglio a distanza“, dice Morgan Burnette, co-autore dello studio. “Tuttavia, i pesci sembrano preferire  prede poco distanti , probabilmente perché è più facile per loro cacciarle e recuperare poi il “bottino”.

Il pesce arciere, uno stratega

Miriam Ashley Ross, Professore Associato di Biologia, co-autore dello studio in realtà rivela l’intelligenza di queste creature del mare. Per colpire correttamente la sua preda il pesce arciere deve fare formazione specifica sin da giovane . “Il modo in cui gli animali percepiscono e interagiscono con il mondo è più complesso di quanto si pensi. Il nostro pregiudizio principale è quello di pensare che i pesci sono idioti, questo è falso. Questo pesce è  in grado di eseguire calcoli sofisticati “. Che sconvolto la saggezza convenzionale. Dunque: intelligente come una scimmia … e stratega come un pesce?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *