marinai

Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni


Oltre 150 specie vengono dettagliate nelle pagine del primo libro di divulgazione di Andrea Bonifazi, intitolato “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare“. Questo libro di 256 pagine è arricchito da 30 illustrazioni inedite, che conferiscono un elemento visivo unico all’esperienza di lettura. Andrea Bonifazi ha dedicato mesi di duro lavoro e approfondite ricerche per rendere la biologia e l’ecologia marina accessibili e coinvolgenti sia per i lettori curiosi che per gli esperti del settore.

L’autore ha adottato uno stile narrativo che rispecchia il suo modo di scrivere nei suoi post, cercando di spiegare concetti complessi in modo leggero e coinvolgente. Ha fatto ricorso a citazioni musicali, cinematografiche, filosofiche e nerdy per rendere il tutto più accattivante. Nel libro, sembra quasi di assistere a un documentario narrato dalla Gialappa’s Band.

26240194 10215208957197957 7987377862190268811 o

L’autore Andrea Bonifazi

Passando al contenuto del libro, Bonifazi ha esplorato il mondo del mare, con particolare attenzione al Mar Mediterraneo e alle sue meraviglie. Ha analizzato la sua straordinaria biodiversità e i molteplici pericoli che lo minacciano. Dopo un’introduzione che risponde a domande comuni sul mare, come il motivo del suo colore blu e la sua salinità, l’autore ha esplorato varie ambientazioni marine, dalle dune costiere agli abissi, passando per spiagge, banquettes, pozze di scogliera, praterie di Posidonia oceanica, ambienti rocciosi e sabbiosi, coralligeno e ambienti pelagici.

Ogni ambiente è stato l’occasione per Andrea Bonifazi di condividere curiosità e aneddoti affascinanti, insoliti metodi di predazione, simbiosi strane e organismi dal look fantascientifico, oltre a specie aliene. Il tutto è stato accompagnato da straordinarie illustrazioni appositamente create per il libro, che aggiungono un elemento visivo unico all’esplorazione del Mediterraneo.

“Ventimila specie (o quasi) sotto il mare” è un avvincente viaggio attraverso il Mar Mediterraneo, presentato da Andrea Bonifazi. Questo libro offre un’esperienza di divulgazione scientifica divertente e istruttiva per tutti i lettori, grazie al talento narrativo dell’autore nel rendere accessibili argomenti complessi e affascinanti.

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter