tonno in agrodolce

Tunnina o Tonno in agrodolce

Mag 11, 2020 By Marcello Guadagnino
0
(0)

La tunnina o tonno in agrodolce è un piatto tipico della città di Palermo. Viene preparato principalmente a partire dal mese di maggio quando i tonni rossi si avvicinano alle coste siciliane.

Una pietanza fresca che viene servita in tavola la domenica come tradizione siciliana vuole.

Il prezzo del tonno rosso varia a seconda del periodo dell’anno. Se all’ingrosso i tonni si comprano tra i 12 ed i 16 euro al Kg, al dettaglio il prezzo puo’ variare dai 15 ai 40 euro al Kg.

A causa di un processo detto biomagnificazione i grandi pelagici come il tonno tendono ad accumulare metalli pesanti nel tessuto adiposo. Per questo motivo il tonno rosso è sconsigliato a bambini e donne in stato di gravidanza.


Attenzione: I muscoli del tonno possono essere infestati da un verme parassita conosciuto con il nome di Anisakis. Tale verme puo’ provocare nell’ uomo la anisakidosi. Si consiglia di mangiare il tonno cotto o abbattuto in congelatore.


Come preparare la tunnina o tonno in agrodolce : la ricetta

Ingredienti per 6 persone

6 fette di tonno fresco di circa 180 gr ciascuna ( la parte meno grassa del tonno), Farina q.b.,Tre cipolle bianche, 5 cucchiai aceto bianco,  4 cucchiai zucchero  Olio di semi di girasole,  Sale,  Pepe nero e 10/15 foglie di menta

Tonno rosso

Lavare le fette di tonno, farle sgocciolare e infarinarle nella farina già salata e pepata. Friggerle una alla volta, nell’olio caldo, facendo attenzione a non cuocerle troppo perché altrimenti la carne del tonno diventa stopposa! Metterle nella carta assorbente, e poi adagiarle in una pirofila.

Tagliare  la cipolla a fettine sottilissime e cuocerle a bassa fiamma nell’olio facendo attenzione a non farla bruciare. Aggiungere lo zucchero e dopo qualche minuto,mescolando sempre, l’aceto! Fare cuocere circa due/tre minuti! Versare la cipolla sul tonno e completare un trito di menta! Servire freddo!

Di Francesca FAZIO

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?