Il futuro della pesca al tonno sarà deciso in Australia

Majuro , Isole Marshall : Il futuro della pesca al tonno  sarà deciso in una riunione a Cairns , in Australia , dove verranno richiesti controlli più severi su un business da  7,0 miliardi di dollari l’anno .
Lo scorso anno sono state 2,65 milioni di tonnellate di tonno pescate in un tutto il pacifico, circa il 60 % del pescato mondiale

Molte regioni costiere del pacifico,  che basano la loro economia sulla pesca  del tonno  temono che le riserve stiano diventando sempre più esigue e che il prelievo di tonno dal mare è diventato insostenibile. Bisogna ridurre del 30% le catture ha detto Marshall Islands direttore del dipartimento per la pesca. Ma  adesso il problema non è piu’ se ridurre  o meno la cattura del tonno. Il vero problema è affrontare le conseguenze, preparandoci ad arrivare alla fine del 2020 con le scorte di pesce esaurite.

Stime spaventosefishmongers-inspect Tonno al collasso in Pacifico

Uno studio della fondazione PEW ha stimato che lo stock di tonno rosse è crollato di circa il 96% rispetto ai livelli originali, spingendo la specie in via d’estinzione.

Sushi, tonno in scatola e prodotti della lavorazione di questo pesce lo portano al collasso. Le specie sotto inchiesta oltre al tonno rosso sono il tonnetto striato ed il tonno pinne gialle.

Questa riunione dovrebbe creare delle linee guida per migliorare la gestione del tonno rosso in pacifico, favorendo l’allevamento del pesce in acquacoltura.

Tuttavia, le organizzazioni dei pescatori di tonni come l’American Association Tunaboat temono di essere vincolate dalle norme  se le riforme vengono approvate , mettendo in discussione la necessità di drastiche misure di conservazione . Queste associazioni affermano che non ci sono ad oggi delle vere e proprie prove che gli stock ittici siano al collasso, perpetrando il loro interesse di pescare il tonno in grandi quantità.

In attesa di avere notizie dall’altro emisfero

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui