Da qualche giorno circola la notizia che vi sia un aumento degli stock di tonno rosso sia in Mediterraneo che in Atlantico.In realtà ci sono pallidi segnali di ripresa del tonno rosso dagli ultimi dati iCCAT, e la Comunità Europea sta cercando di valutare se aumentare le quote per il prossimo anno…
Maria Damanaki , Commissario europeo per gli affari marittimi e la pesca, afferma che il tonno rosso non è più in pericolo, ed è convinta che la commissione europea abbia imboccato la strada giusta. La Commissione europea, tramite il Vessel Monitoring System (un sistema satellitare di controllo), raccoglie su base costante i dati di cattura del tonno rosso, per verificare che le quote a disposizione delle singole navi siano pienamente rispettate.
Qualcuno però insiste sul fatto che bisogni allargare le quote adesso invece di aspettare…
Intanto continua la pesca illegale e i controlli sono sempre piu’ serrati.
Allora nel nostro bel paese accade di tutto…anche di trovare un tonno sul ciglio della strada.
Incredibile a Milazzo, un tonno trovato sul ciglio della strada
A Milazzo in provincia di Messina, allo svincolo autostradale è stato ritrovato un tonno a terra, gettato probabilmente da pescatori di frodo per scappare ai controlli.
Sembra incredibile quanto accaduto ma è vero, forse i tonni adesso sono veramente tanti e non ci stanno più nel mare????