Lo hanno chiamato “pocket shark” per la sua dimensione, è il secondo ritrovamento di sempre.

Una piccola e rarissima specie di squalo è stata ritrovata dai ricercatori del NOAA durante una campagna studi sull’alimentazione del capodoglio, a 190 miglia dalle coste della Louisiana.

L’esemplare ritrovato era lungo poco meno di 10 cm, ed era un maschio nato di recente.

150423182731-large-290x290 Trovato esemplare di squalo "tascabile"
L’esemplare di squalo tascabile ritrovto dal NOAA

L’unico esemplare osservato di squalo tascabile ( Mollisquama sp.) era stato pescato al largo del Perù 36 anni fa. Da allora più nessun avvistamento da quello che la comunità scientifica sappia.
Le analisi genetiche indicano similitudini con lo squalo “stampo di biscotti”
(Isistius brasiliensis) della famiglia dei Dalatiidae.
Il campione sarà sottoposto ancora ad analisi dal 
Research Institute  Tulane University e si spera che lo studio possa portare a nuove scoperte.
In realtà, come spiegano dalla National Oceanic and Atmospheric Administration Fisheries (Nooa Fisheries) il termine ufficioso disqualo tasca (scientificamente un esemplare del genere Mollisquama) non si riferisce tanto alle dimensioni (per di più di un piccolo) quanto a una caratteristica dell’animale: la presenza di un caratteristico foro dietro la pinna pettorale.

Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui