Squalo Gattuccio maggiore o Gattopardo

Squalo Gattuccio maggiore o Gattopardo -Scyliorhinus stellaris

Mag 7, 2020 By Marcello Guadagnino
1
(1)

Il gattuccio maggiore è un piccolo squalo maculato con muso corto, occhi a mandorla con membrana nittitante e piccoli spiracoli dietro l’occhio, 5 fessure branchiali, pinne pettorali, con apici arrotondati, due pinne dorsali, la prima più grande della seconda posta arretrata verso le ventrali, la seconda posta verso l’anale, la pinna caudale corta asimmetrica con incisione subterminale. Raggiunge circa i 150 cm di lunghezza, mediamente 70 cm. Colorazione del manto con macchie scure con fondo grigio-beige, in prossimità delle pinne la colorazione è più scura sugli apici.

Habitat: il gattuccio maggiore vive lungo le piattaforme continentali, da 20 mt a 60 mt, si avventura verso le superficie e a volte raggiunge i 100 mt circa, predilige fondali duri, rocciosi coperti da alghe.

Biologia- Distribuzione: Si nutre di crostacei, di molluschi e di piccoli pesci, riproduzione ovipara, facile osservare le uova cornee, deposte sul substrato con filamenti utili a rimanere salde alle superfici. Lo squalo gattuccio maggiore raggiunge la maturità sessuale intorno ai 78 cm. Comune Nell’Atlantico orientale, e nel Mediterraneo, in Italia presente un poco ovunque. Non è pericoloso per l’uomo. 

Ordine – Famiglia: Carcariniformi – Sciliorinidi

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 1 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?