Spedizione Scientifica squalo bianco

Il Centro Studi Squali – Aquarium Mondo Marino (Ass. no profit Posidonia), annuncia l’organizzazione delle spedizioni 2015, tra cui la XII° Scientifica e la II° Didattica che come ogni anno partirà alla volta del Sudafrica da Massa Marittima in Maremma Toscana, unica struttura italiana ad organizzare ricerche sugli squali bianchi sul campo. Dopo i lusinghieri risultati che hanno portato in questi anni a lavorare su ben 350 diversi squali bianchi, lo staff si concentrerà sul miglioramento delle tecniche di fotoidentificazione dei singoli esemplari per confrontare i dati delle decine di animali osservati annualmente.

Inoltre quest’anno verrà festeggiato il decennale della collaborazione tra il Centro Studi Squali e l’Università della Calabria che con il Dr.Sperone in questi anni non ha mai fatto cadere il suo supporto didattico e scientifico. Durante la Spedizione scientifica prevista per Aprile 2015, lo staff affiancherà anche il neodottorando Rizzuto dell’Università di Siena, veterano delle spedizioni e laureatosi con tesi sul bianco che inizierà il suo dottorato in Sudafrica a Stellenbosch a Novembre per raccogliere campioni biologici.

Inoltre la Spedizione scientifica sarà preceduta da un’altra, Didattica prevista per il mese di marzo che oltre a permettere a subacquei brevettati di immergersi con diversi specie di squali come: mako, verdesche, seven gills oltre al bianco, raccoglierà materiale video fotografico necessario per la realizzazione del primo documentario sugli squali del Centro Studi Squali. Ad entrambe le spedizioni potranno partecipare studenti, ricercatori e subacquei appassionati che forniranno il loro contributo per approfondire la conoscenza di questi splendidi, minacciati ed ancora misteriosi abitanti dei mari al seguito di un affiatato e sperimentato staff tecnico scientifico.  

  • Durante le spedizioni lo staff, effettuerà conferenze sulla biologia degli squali con il rilascio di un attestato finale del CSS, il programma è ampio ed impegnativo ed è per questo che gli organizzatori ci tengono a ricordare che trattasi non di viaggi  vacanza, ma di Spedizioni scientifiche o didattiche, finalizzate alla conoscenza degli squali in generale e del Grande Squalo Bianco in particolare, con regole etiche e di comportamento precise da seguire. 
  • Per maggiori info contattare l’Aquarium mondo marino 0566919529 – centrostudisquali@aquariummondomarino.com,

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui