Un primo piatto dal gusto forte e deciso, gli spaghetti all’astice sono ottimi per una cena in due ma anche da preparare se avete amici a cena.
Spaghetti all’astice

Gli spaghetti all'astice sono piatto semplice e delizioso da preparare sia con gli astici mediterranei che con gli astici atlantici
- 1 intero Astice da almeno 600g
- 15 ml olio di oliva
- 200 g di pomodorini pachino
- 1 spicchio d'aglio
- 5 g di prezzemolo
- 200 g di spaghetti
- 70 g di cipolle
- 1 pizzico di peperoncino
Immergete l'astice in una pentola di acqua bollente salata. Coprite parzialmente e cuocete a fuoco medio-alto finché il guscio non diventa di colore rosso vivo.
Per un astice da 500 g, cuocere 5 minuti dal momento in cui l'acqua riprende a bollire, 1 minuto in più per ogni 100 g aggiuntivi. Scolare e lasciar raffreddare.
Quando l'astice è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, rompete le chele per estrarre la polpa.
Dividete il guscio a metà nel senso della lunghezza, usando un coltello grande o delle forbici da pollo. mettete da parte la polpa e tagliatela a cubetti.
Mettete gli spaghetti in acqua bollente con un cucchiaio di sale.
Nel frattempo scaldate l'olio in una padella a fuoco medio. Soffriggi la cipolla tritata finemente per 2-3 minuti, facendo attenzione a non bruciarla.
Aggiungere i pomodori, il peperoncino tritato finemente, l'aglio sbucciato e tritato e il prezzemolo. Lasciar cuocere scoperto, mescolando di tanto in tanto. Sale e pepe a piacere.
Aggiungere la polpa dell'astice nella padella insieme a 2 cucchiai. di acqua di cottura della pasta.
Scolate gli spaghetti quindi versateli nella padella con il sugo e mescolate delicatamente. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.