Shock leader: cosa è e come si usa

Shock leader: cosa è e come si usa

Perché la lenza da pesca non si spezzi serve lo shock leader. Di cosa si tratta? Di un filo di diverso tipo o diametro a seconda che si pesci leggero, che si faccia pesca a surfcasting o addirittura longcasting

Nella pesca a surf casting è di comune uso lo shock leader. Ma cos’è lo shock leader? In fase di lancio, uno specialista di long casting (lancio tecnico) sviluppa una forza che può arrivare fino a 35 chili. Naturalmente, quando effettuiamo un lancio durante una normale battuta di surf sviluppiamo una forza inferiore. Tuttavia è necessario tenere conto che questa forza viene ripartita sia sulla canna sia sulla lenza collegata al piombo che, per quanto resistente, è pur sempre fatta da un filo, per di più abbastanza sottile per motivi di “gittata” in acqua.

Parastrappi: un nome e un perché nella pesca a surf casting

Ecco perché ci serve lo shock leader, altrimenti detto parastrappi, termine che, da solo, già rende l’idea del suo scopo: impedire che il peso che si scarica sulla lenza mediante il lancio vada a spezzare il filo legato al piombo. Possiamo realizzarlo con nylon o multifibra, a seconda dei casi, ma non possiamo farne a meno!

Come lo carichiamo sul mulinello da pesca?

Per realizzare uno shock leader  si prende un pezzo di lenza di diametro maggiore rispetto a quella in bobina e lungo circa il doppio della canna (in media, 8 metri). Per quei lanci che sviluppano relativamente “poca” forza, come l’above e il side, basta un nylon 0,50. Per altri più potenti, come il ground cast, è meglio optare per uno 0,70, mentre per “cannonate” come il pendulum o l’aeroground saliamo tranquillamente a uno 0,80 e a volte… rompiamo anche lo shock leader! Quando si dice esagerare…

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *