Sequestrati 60 Kg di datteri di mare a Pompei

Sequestrati 60 Kg di datteri di mare a Pompei

La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia sequestra 60 Kg di Datteri di Mare a Pompei.

La Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia nell’ambito di un operazione rivolta alla tutela ambientale ha rinvenuto 60 Kg di datteri di mare già stoccati in sacchi a rete e pronti ad entrare in commercio. I datteri sono stati sequestrati e distrutti come disposto dall’autorità giudiziaria.

La pesca del dattero di mare e’ oggi una delle piaghe della costa del basso Tirreno. Per raccogliere questi molluschi infatti i pescatori devono letteralmente distruggere la roccia calcarea dove l’animale di insedia creando dei fori tramite delle secrezioni acide che secerne tramite apposite ghiandole.

La crescita del dattero di mare è estremamente lenta, e per raggiungere la lunghezza di 5 cm, sono necessari da 15 ai 35 anni.

Il consumo, la detenzioni ed il commercio oggi sono vietati in tutta Europa ai sensi dell’art.8 del Regolamento (CE) 1967/2006.

In Italia, già il DM 16 ottobre 1998 vietava tutte queste attività: … Considerato che gli istituti scientifici incaricati di effettuare studi in materia hanno evidenziato che le attività di pesca della L. lithophaga e del Pholas dactylus (dattero bianco) provoca alterazione ai fondali rocciosi con distruzione di biocenosi;…Decreta:

  1. Il divieto di raccolta di molluschi litofagi con l’impiego di martelli pneumatici o di altri attrezzi a percussione, stabilito dal regolamento CE 1626/94 del 27 giugno 1994, è esteso, in tutte le coste italiane, con il divieto di pesca del dattero di mare e del dattero bianco con qualsiasi attrezzo.
  2. È prorogato al 30/9/2007 il divieto di detenzione e commercio del dattero di mare e del dattero bianco di cui al DM 26 settembre 1996., in quanto per la loro pesca vengono seriamente danneggiate le costiere calcaree, tra le quali quelle della penisola sorrentina e del golfo della Spezia.
pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *