I Saccofaringiformi, i pesci abissali dalla grande faringe

I Saccofaringiformi (Dal greco sakkos, a forma di sacco e pharuggos, faringe ) sono dei pesci abissali conosciuti anche con il nome di pesci pellicano a causa della loro sacca golare (faringe) che li caratterizza. Sono anche conosciuti con il nome di anguilla abissale. Vivono in tutte le acque del pianeta ma sembra non siano presenti in Mar Mediterraneo. Questi …

Leggi tutto

Il pesce piu’ piccolo del mondo

Appartenente alla famiglia dei ciprinidi e strettamente imparentato con la carpa, il Paedocypris progenetica é il pesce più piccolo del mondo. Scoperto tra le acque di Sumatra in Indonesia, questo minuscolo pesciolino ha un corpo allungato trasparente con delle sfumature che vanno dal rosso all’azzurro. Questo piccolo pesce diafano non supera i 7.9mm di lunghezza nelle femmine e i maschi non …

Leggi tutto

10 curiosità che forse non conoscevate sulle tartarughe marine

Le tartarughe marine sono dei rettili adattati alla vita in mare. Fornite di un guscio robusto detto carapace e di zampe trasformate in pinne, le tartarughe di mare sono i rettili più antichi ancora in vita. Le tartarughe sono sul nostro pianeta da 225 milioni di anni, la loro forma è rimasta pressoché simili ai loro antenati ancestrali e ciò …

Leggi tutto

10 curiosità che forse non conoscevate sui delfini

Quando diciamo delfino ci rivolgiamo ad un gruppo di animali marini, piu’ esattamente dei mammiferi marini dell’ordine dei cetacei. Il termine delfino in realtà indica due specie ben precise il delfino tursiope ed il delfino comune, ben diversi e distinguibili tra loro. Ma spesso con il termine delfino vengono indicati anche il beluga, la stenella, il grampo o anche il narvalo e l’orca. Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini della famiglia …

Leggi tutto

10 curiosità sui pinguini che forse non conoscevate

I pinguini sono degli uccelli marini. Tutte le specie di pinguini sono riuniti sotto l’ordine dei sfenisciformi e la famiglia dei Spheniscidae. Uccelli altamente specialzzati, i pinguini si sono evoluti da uccelli volatori, oggi però nessuna delle 17 specie di pinguini ancora esistenti sulla terra sono in grado di volare. Sono però dei perfetti nuotatori, vivono lungo le coste dell’Antartico, …

Leggi tutto

E se fossero i cetacei la cura contro l’inquinamento da CO2?

Una ricerca afferma che le balene e fitoplancton sarebbero in grado di assorbire l’Anidride Carbonica 4 volte di piu’ della foresta Amazzonica. Lo studio condotto dall’IPCC (Comitato scientifico sul clima dell’Onu le balene ed il loro ecosistema sono la cura per ridurre le emissioni di CO2. Le balene rappresenterebbero infatti un tassello di cruciale importanza nel meccanismo che porta all’assorbimento del …

Leggi tutto

Il sogno e la fase REM delle seppie

Come tutti i molluschi cefalopodi, le seppie sono animali intelligenti al tal punto da utilizzare le cellule cromatofore per riprodurre colori e forme presenti in natura. Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Biology invece ha studiato la fase di riposo delle seppie e capire se questi cefalopodi dormono e sognano. Sembra che infatti le seppie durante il sonno attivino …

Leggi tutto

Fotografia subacquea : i flash disturbano i pesci ?

Un subacqueo rispettoso dell’ambiente e delle creature viventi cerca sempre di fare attenzione nel non disturbare o stressare la fauna marina, ma  Si tratta di un argomento molto dibattuto ultimamente ed infatti un collega biologo marino ha pubblicato uno studio sugli effetti del flash negli organismi bentonici. Maarten De Brauwer è un biologo marino, istruttore subacqueo e ricercatore presso l’Università …

Leggi tutto

Tsunami, la grande onda del porto

Gli tsunami o maremoti sono una serie di onde di dimensione spaventose dovute a movimenti dei fondali marini a causa di una frana, un terremoto o un’ eruzione vulcanica. Anche l’atterraggio di grossi meteoriti possono provare uno tsunami. La parola Tsunami vuol dire letteralmente onda del porto o onda malvagia.  Si tratta di un maremoto ovvero di uno spostamento improvviso …

Leggi tutto

Il vulcano Marsili, scopriamo insieme questo grande vulcano sommerso

Il Vulcano Marsili si trova tra le profondità del Mar Tirreno a 140 Km dalla costa siciliana e a 150 km della Calabria. Il Marsili fa parte della catena dell’Arco Eoliano e si tratta del vulcano sottomarino piu’ esteso d’europa.  Il Marsili è ancora in attività, cosi come l’Etna ed altri vulcani d’Europa. E’ stato lo scienziato Ferdinando Marsili a …

Leggi tutto

2018: l’anno piu’ caldo per gli oceani

Il 2018 è stato l’anno piu’ caldo per gli oceani del pianeta. Ecco gli scenari che potrebbero presentarsi in futuro La rivista Science ha pubblicato un nuovo studio sull’aumento delle temperature oceaniche e sul riscaldamento globale. Le acque del pianeta sono sempre piu’ calde. L’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra per rallentare il processo. Lo studio mostra …

Leggi tutto

Il celacanto o latimeria : un fossile vivente

Il Celacanto conosciuto anche con il nome di Latimeria è un pesce ritenuto estinto per tantissimo tempo. Soltanto nel 1938 un esemplare pescato in Sud Africa vicino alla foce del fiume Chalumma ha ridato a questo pesce gli onori della cronaca. Fu un caso che al mercato del pesce passasse la curatrice del Museo di Storia Naturale Marjorie Courtenay-Latimer. La naturalista …

Leggi tutto

Storia e fatti sulla biologia marina

Datare la nascita della biologia marina come scienza è compito arduo, ma la conoscenza degli organismi che abitano il mare, ha sicuramente origine remote. Ancora prima dell’ avvento dell’uomo sulla terra già diversi primati, come anche altri animali, trovavano le loro risorse dall’ambiente marino. L’ uomo cominciò a conoscere e, pian piano, comprendere il mare solo dopo averlo domato. La …

Leggi tutto

Squali del Mediterraneo

Gli squali del Mediterraneo. Il Mediterraneo é sempre stato luogo di incontri straordinari. Da millenni infatti questo grande lago salato è sempre stato destinazione per grandi pesci pelagici viaggiatori, per  grandi cetacei (comprese le orche) ma anche per specie di dimensioni più’ modeste. Ma sono anche tanti i pesci stanziali che lo abitano e tra questi ci sono tanti pesci …

Leggi tutto

Puntura di tracina : cosa fare e come prevenirla

La puntura di tracina è dolorosa, violenta e con una reazione immediata. Vediamo cosa fare dopo essere stati punti da una tracina e come prevenirla. L’estate al mare è un vero toccasana per la salute. Elimina lo stress, rende piu’ sereni e ringiovanisce il cervello. Ma possono celarsi delle piccole insidie nella vostra vacanza. Per passare i vostri giorni al …

Leggi tutto

Cosa fare dopo contatto con la medusa Pelagia Noctiluca

Medusa urticante, la Pelagia noctiluca o medusa luminosa è una medusa di colore rosato appartenente alla famiglia delle meduse Pelagiidae.  Il nome Pelagia noctiluca deriva dal latino e significa “medusa che si illumina di notte“. Grazie infatti alla capacità di brillare al buio, la Pelagia una volta stimolata emette un fascio di luce verdastro. P. noctiluca è una medusa pelagica di …

Leggi tutto

Thiolava veneris nella top ten delle nuove specie scoperte nel 2018

I capelli di Venere un nuovo habitat formato dal batterio Thiolava veneris sopra il vulcano Tagoro alle isole Canarie premiato nella top 10 delle nuove specie scoperte a livello mondiale nel 2018 Una nuova specie di batteri scoperta sul vulcano sottomarino di Tagoro, a seguito dell’eruzione nell’ottobre 2011. La scoperta è stata fatta da ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e …

Leggi tutto