Sbatti il mostro in prima pagina. I tabloid scozzesi inglesi impazziti per la cattura di un Pseudotriakis microdon conosciuto anche come falso gattuccio dalla forma alquanto bizzarra. Ma è solo raro da avvistare, e non è un mostro. (anche se il suo aspetto non lo rende attraente).
Per la prima volta in Scozia è stato catturato uno squalo sconosciuto nelle acque della Regina. Un grosso naso, grandi occhi gialli e la pelle con colore tendente al rosa. E’ Pseudotriakis microdon conosciuto anche come falso gattuccio. Un esemplare di 3 metri per circa 60 Kg. Il suo apetto lo rende simile al blobfish con cui pero’ non ha nulla a che vedere. Questo pesce vive a grandi profondità, tra i 600 e i 2000 metri.
Il falso gattuccio
Il Falso Gattuccio è un essere strano ed estremamente sfuggente.Subito dopo lo squalo della Groenlandia è lo squalo più grande delle acque fredde del nord Atlantico.
Avvistato per la prima volta nel 1883 sulla spiaggia di Long Island, questa specie ha delle caratteristiche particolari, come la pelle del corpo flaccida ma anche una riproduzione del tutto degna di nota.
I Falsi gattucci sono animali ovovivipari. Al parto possono mettere al mondo un numero compreso tra due e quattro cuccioli. Gli embrioni praticano l’ovofagia, e si nutrono anche del sacco vitellino e di latte uterino. Alla nascita le dimensioni dei cuccioli sono comprese tra i 70 ed i 140 cm. Il sistema di riproduzione di questa specie non è dei più efficaci: il tempo minimo di raddoppio della popolazione è di 14 anni.