marinai

Progetto GEOSWIM: Rilevati a nuoto i 70 km di costa delle Egadi

0
(0)

Completato il Progetto GEOSWIM 3.0 nell’Area Marina Protetta

geoswim alle egadi 1 E’ stato completato, nelle scorse settimane, il progetto “GEOSWIM 3.0Geoswim around Egadi Islands”, il rilevamento geomorfologico, a nuoto, dei 70 km delle coste dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, condotto da ricercatori dell’Università di Trieste e dell’ENEA.

Le attività di ricerca, realizzate in collaborazione e con il supporto logistico in mare dell’AMP, sono iniziate alle ore 10:50 del 14 settembre scorso, da Punta Troia (Marettimo), e si sono concluse il 23 settembre a punta Marsala (Favignana), dopo avere percorso l’intero periplo delle tre isole principali. Sono stati effettuati un rilevamento di tutte le grotte marine semisommerse e dei valori di conducibilità e temperatura, acquisizione di video e foto, e osservazioni geomorfologiche, con misure del solco di marea attuale e fossile.

Tutti i dati strumentali e digitali sono stati registrati e acquisiti dal barchino Ciclope I, messo a punto dai responsabili del progetto e da Rados Furlani e Giulio Guglielmi di Alcatel, trainato a nuoto dai ricercatori. La squadra di rilevatori era composta da Fabrizio Antonioli (ENEA), Stefano Furlani, Sara Biolchi e Enrico Zavagno (DMG Università di Trieste), Valeria Lo Presti (Università La Sapienza, CNR Roma), e tre studentesse tirocinanti dell’Università di Trieste. Ulteriori informazioni su: www.facebook.com/Geoswim

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter