polpo, gabbiano


Chi cattura chi? Due fotosequenze a confronto della lotta tra un polpo ed un gabbiano.

Sono tutte foto amatoriali, scattate per caso lungo la costa da gente comune rimasta sbalordita da entrambi gli eventi. Le foto sono già state pubblicate tempo fa in luoghi e tempi diversi. Nel primo caso un polpo viene catturato da un gabbiano in pochi centimetri d’acqua. Il povero polpo si trovava su di uno scoglio ed è stato avvistato da un gabbiano in volo. Si sa che i gabbiani sono voraci predatori, tra le loro prede non mancano pesci di vario genere ma anche ratti e piccoli mammiferi.

Invece è più raro da osservare il caso inverso, dove un grosso polpo riesce a vincere la lotta con un gabbiano più grande e portarlo con se sul fondo per poi nutrirsene. La scena è raccapricciante. Un gabbiano si poggia sull’acqua per riposarsi quando dalla superficie spunta un grosso tentacolo che avvolge l’uccello in un “abbraccio” mortale. La lotta dura qualche minuto ma il polpo riesce ad aggrapparsi da una parte ad una roccia e riuscire a portare con se il gabbiano prima soffocandolo e poi portarlo nella sua tana dove diventerà il suo pasto.

Predatore-Vs-predatore-940x500 Predatore Vs predatore. Due fotosequenze a confrontoLe due scene rappresentano un interazione tra due predatori opportunisti.  Allora il tutto si rifà alle dimensioni. In caso di opportunità meglio cercare di sfruttarla e rischiare e godersi un meritato pasto oppure meglio tenersi alla larga? Bhè, sembra che i due animali in entrambi i casi non hanno avuto paura vincendo i loro attacchi. Dunque, o io mangio te o tu mangi me.


 

Replica

Please enter your comment!
Please enter your name here