Il Gattuccio – Scyliorhinus canicula

Lo squalo gattuccio è un piccolo squalo che vive in Mar Mediterraneo, lungo le coste africane dell’ Oceano Atlantico sino al Senegal ed in nord Europa arrivando sino alla penisola Scandinava. Appartenente alla famiglia degli Sciliorinidi questo piccolo squaletto è riconoscibile dal muso piuttosto arrotondato, il ventre chiaro ed i tanti puntini neri sul corpo. Il nome ingklese del gattucio …

Leggi tutto

Spigola o branzino, il pesce regina del Mediterraneo

Spigola e branzino sono due nomi per indicare lo stesso pesce, il Dicentrarchus Labrax, un pesce della famiglia dei moronidi che abita le coste dell’Italia e di tutto il Mediterraneo sino alle acque dell’Atlantico del Nord Spigola o branzino ? In realtà l’origine del nome non trova una vera e propria etimologia nelle parole spigola o branzino. Il nome spigola è …

Leggi tutto

La bavosa pavone

La bavosa pavone o bavosa pavonina é un blennide dal corpo appiattito lateralmente caratterizzata da un disegno circolare blu o rosa posto proprio sopra l’occhio del pesce. Il colore della bavosa pavone puo’ andare dal beige al bruno con linee verticali che si trasformano in piccoli puntini verso la coda. La bavosa pavone vive il Mediterraneo et in Atlantico, in …

Leggi tutto

Il tonno rosso, il Re del Mediterraneo

Il tonno rosso è una specie pelagica conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Protetta e molto dibattuta la specie Thunnus thynnus è pescato da migliaia di anni in tutto il mondo. Oggi la pesca del Tonno rosso è limitata da normative che ne limitano la cattura. L’ICCAT, la commissione internazionale per la conservazione del tonno rosso ha stabilito delle quote …

Leggi tutto

Il nasello e la differenza con il merluzzo del mare del nord

La differenza tra nasello e merluzzo Il pesce nasello vive in mare Mediterraneo ed in Oceano Atlantico. Appartenente alla famiglia dei Gadiformes come il merluzzo e la molva, il nasello vive a stretto contatto con il fondale dai 50 sino ai 1000 metri di profondità. Il nasello è conosciuto piu’ comunemente con il nome merluzzo o meglio, merluzzo mediterraneo perché infatti, …

Leggi tutto

La murena, caratteristiche e curiosità

La murena è un pesce anguilliforme appartenente alla famiglia dei murenidi. Tipico pesce costiero, la murena vive nelle acque del mar Mediterraneo, in Atlantico orientale e nel basso mar Adriatico. Tipico abitante dei fondali rocciosi, la murena cerca anfatti e buchi nella roccia dove passa il tempo quando non è in caccia. La si può’ trovare su fondi da 5 …

Leggi tutto

Il pesce pilota o Fanfano

Il pesce pilota o pesce fanfano è un carangide presente in Mediterraneo. E’ solito accompagnare squali, tartarughe, mante o anche imbarcazioni in movimento. A tal motivo il suo nome scientifico Naucrates ductor significa “conduttore di imbarcazioni ”. Il pesce pilota o fanfano è un pesce dal corpo affusolato e ricoperto di piccole squame su tutto il corpo. Il muso è piuttosto arrotondato …

Leggi tutto

Il pesce orologio

Il pesce orologio, conosciuto anche come pesce specchio, è un pesce che vive a grandi profondità. Un pesce scarto della pesca a strascico, con scarso interesse economico ma con grandi qualità sia nutrizionali che per la cucina. Il pesce orologio, dal nome scientifico di Hoplostethus mediterraneus, appartiene alla famiglia Trachichthyidae. E’ diffuso particolarmente in Mediterraneo, nel Canale di Sicilia, in acque profonde …

Leggi tutto

L’orata, conosciamo uno pesci piu’ importanti del Mediterraneo

Conoscere l’orata, uno sparide presente praticamente su tutte le coste italiane apprezzato in cucina per le sue carni bianche, tenere e saporite L’orata (nome scientifico della specie Sparus aurata) ha un corpo tendente all’ovale, piuttosto allungato e compresso lateralmente. Questo sparide ha la pelle coperta da squame assenti nella zona della testa. Possiede delle labbra carnose e grandi occhi. Una …

Leggi tutto

Il pesce pappagallo mediterraneo

Il pesce pappagallo mediterraneo, conosciuto anche con il nome di scaro e’ un pesce osseo appartenente alla famiglia degli scaridi. Dal nome scientifico di Sparisoma cretense, il pesce pappagallo somiglia ad un labride. Il carattere che lo distingue da questi ultimi e’ la bocca che presenta una vistosa dentatura a forma di becco. Il pesce pappagallo infatti utilizza i suoi …

Leggi tutto

L’ombrina boccadoro

L’ombrina: un pesce apprezzato in cucina e dai pescatori sportivi. Scopriamo insieme questa specie cosi affascinante. Tipico abitante delle acque costiere, l’ombrina è presente in tutto il Mediterraneo. Al contrario di tante specie “aliene” cioè che si sono trasferite in Mediterraneo, l’ombrina è una delle poche specie ad aver compiuto il percorso inverso ovvero migrare verso verso il Mar Rosso …

Leggi tutto

La donzella pavonina

La Donzella Pavonina conosciuta con il nome scientifico di Thalassoma Pavo è un pesce variopinto appartenente alla famiglia dei labridi. Vive in tutto il Mar Mediterraneo e nella parte orientale dell’Oceano Atlantico. Originariamente presente nel Sud del Mediterraneo, da vent’anni a questa parte la donzella pavonina ha cominciato a spostarsi verso nord, oggi è presente anche nella parte più alta …

Leggi tutto

Il pesce porco o pesce balestra (Balistes capriscus)

Conosciuto con il nome di pesce porco, il Balistes capriscus è un pesce molto apprezzato in cucina per il sapore delle sue carni. Il pesce porco  o pesce balestra vive in Mar Mediterraneo ed in Oceano Atlantico in acque costiere poco profonde (da 3 a 100 metri di profondità). Tipico abitante di barriere coralline, zone rocciose popolate da alghe come …

Leggi tutto

Il pesce castagna (Brama brama)

Il pesce castagna è poco conosciuto ma si tratta di una specie tipica delle profondità del Mar Mediterraneo. Pesce tipico degli ambienti profondi, il pesce castagna è una specie pelagica che vive tra i 100 ed i 1000 metri. Abbastanza presente in tutto il Mediterraneo questo pesce si riscontra raramente in alto Adriatico. Un pesce difficilmente non riconoscibile per il …

Leggi tutto

La Leccia amia, il predatore dei bassi fondi

Biologia, pesca e consumo della leccia, un vorace predatore che si avvicina alle coste nel periodo estivo. La leccia (Lichia amia) è un pesce che vive in Mediterraneo ed in oceano Atlantico. Si tratta di una specie pelagica che si avvicina frequentemente lungo la costa durante il periodo primaverile ed estivo alla ricerca di cibo ed in particolare alla ricerca …

Leggi tutto

l’Occhiata: pesca, habitat, morfologia e riproduzione

Tutto quello che bisogna sapere sul pesce Occhiata : pesca, riproduzione, morfologia, durata della vita e accrescimento ponderale. Nome Volgare Occhiata; Nome scientifico Oblada melanura (linnaeus 1758). Nomi dialettali: OIÀ (Liguria), OCIÀ (Veneto), ACCHIATA (Puglia), ORBATA (Sardegna). Altri nomi dell’occhiata sono “cantara; alboro; bastardo; necchiata; occhio; iata; iacchiata” Morfologia dell’occhiata Ha un corpo di forma ovale abbastanza allungato. Occhi piuttosto grandi, …

Leggi tutto