I crostacei sono un sub phylum degli artopodi. Animali con il corpo rivestito da un esoscheletro. I crostacei sono principalmente marini anche se esistono crostacei d’acqua dolce come il gambero della louisiana ed alcune specie terrestri. I crostacei più conosciuti sono sicuramente i gamberetti, le aragoste e gli astici o i granchi.

Il balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes

Il balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes
Pollicipes pollicipes . immagine di Minette Layne

Pollicipes pollicipes è una specie di crostaceo marino sessile che vive attaccato alle rocce battute dalle onde. Il suo areale è limitato alla zona intertidale lungo la costa atlantica dell'Europa…

Continua a leggereIl balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes

Il granchio dormiglione – Dromia personata

Presente in Mediterraneo, Atlantico Nord-Orientale e nel Canale della Manica, presente anche alle isole Azzorre ed alle Canarie. Il granchio dormiglione o granchio facchino si trova sui fondali rocciosi, nelle…

Continua a leggereIl granchio dormiglione – Dromia personata

L’astice europeo – Homarus gammarus

L'astice é un crostaceo abbondantemente pescato per le sue qualità nutrizionali. Simile all'aragosta, l'astice ne differisce per la presenza di 2 chele (e non solo) che invece mancano nell'aragosta. L’astice…

Continua a leggereL’astice europeo – Homarus gammarus

Sacculina carcini : il parassita che zombifica i granchi verdi

Sacculina carcini è un piccolo crostaceo parassita del granchio verde Carcinus maenas e di altri granchi della famiglia dei portunidi. Si tratta di uno dei parassiti più studiati in Europa…

Continua a leggereSacculina carcini : il parassita che zombifica i granchi verdi

Il gamberetto di scogliera – Gen. Palaemon

In Mediterraneo esistono diverse specie appartenenti al genere Palaemon, tutti soprannominati gamberetti di scogliera. Sebbene sarebbero ben 87 ad oggi le specie di Palaemon recensite, solo una piccola parte di…

Continua a leggereIl gamberetto di scogliera – Gen. Palaemon

Il granchio corridore – Pachygrapsus marmoratus

Questo granchio vive su fondali rocciosi nella zona del mesolitorale. Si trova anche negli estuari e nelle lagune costiere. Il granchio corridore Mediterraneo può trascorrere lunghe ore fuori dall'acqua fintanto che le…

Continua a leggereIl granchio corridore – Pachygrapsus marmoratus

Il granchio corridore atlantico – Percnon gibbesi

Sempre più frequente nelle acque del Sud Italia, il granchio corridore atlantico è una specie nativa dell’Atlantico (dall’Africa alle coste americane). Recentemente è arrivato in Mediterraneo ed è considerato come…

Continua a leggereIl granchio corridore atlantico – Percnon gibbesi

Il gamberetto rosa Parapenaeus longirostris

Sostituito nella grande distribuzione dalla mazzancolla tropicale, il gamberetto rosa e' una delle prelibatezze del Mar Mediterraneo da rivalutare. Stiamo parlando del gamberetto rosa o gambero bianco, un crostaceo sempre…

Continua a leggereIl gamberetto rosa Parapenaeus longirostris

La differenza tra gambero rosso e gambero viola

Il gambero rosso ed il gambero viola, due specie pregiatissime tipiche del Mar Mediterraneo che spesso vengono confuse. Vediamo come riconoscere queste due specie di gamberi. In cucina sono due prodotti…

Continua a leggereLa differenza tra gambero rosso e gambero viola