Il granchio Granceola

La granceola è un granchio dal nome scientifico di Maja squinado. Conosciuta anche con il nome di ragno di mare o ragno reale, la granceola possiede delle sottili zampe che utilizza per muoversi sul fondale. Vive in Mediterraneo, in Atlantico e nel Canale della Manica. In Italia la granceola viene pescata prevalentemente in alto adriatico con le nasse. Nella laguna …

Leggi tutto

Il granchio melograno

Il granchio melograno dal nome scientifico di Calappa granulata vive in Mar Mediterraneo ed in Atlantico orientale. Ama i fondi sabbiosi e tutti i substrati molli che gli permettono di nascondersi scavando un fosso per scappare ad un possibile pericolo. Il granchio melograno vive tra i primi 10 metri per arrivare sino a 400 metri di profondità. Ha un corpo …

Leggi tutto

L’artemia salina

L’artemia salina è un crostaceo di piccole dimensione tipico abitante di ambienti ad elevata salinità come le pozze di scogliera o le saline. Un crostaceo che vive praticamente in tutto il pianeta adattandosi sempre ad ambienti ostili e difficili. L‘Artemia salina riesce a sopravvivere anche in ambienti dove l’evaporazione dell’acqua è importante come nelle lagune ove vi sono o vi …

Leggi tutto

Gli Scampi

Un crostaceo apprezzatissimo in cucina lo scampo è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia dei Nephoridae. Conosciuto con il nome scientifico di Nephrops norvegicus lo scampo vive in Oceano Atlantico ed in Mediterraneo. Crostacei che amano i fondali fangosi dove si nascondono durante il giorno. Sono soliti creare delle tane sotto la sabbia o abitare piccoli fori scovati tra le …

Leggi tutto

Il gamberetto rosa Parapenaeus longirostris

Sostituito nella grande distribuzione dalla mazzancolla tropicale, il gamberetto rosa e’ una delle prelibatezze del Mar Mediterraneo da rivalutare. Stiamo parlando del gamberetto rosa o gambero bianco, un crostaceo sempre meno comune tra i banchi del pesce della grande distribuzione ma con un commercio che ancora resta vivo quantomeno nel centro-sud Italia. La specie  Parapenaeus longirostris e’ distribuita non solo in Mediterraneo …

Leggi tutto

La differenza tra gambero rosso e gambero viola

Il gambero rosso ed il gambero viola, due specie pregiatissime tipiche del Mar Mediterraneo che spesso vengono confuse. Vediamo come riconoscere queste due specie di gamberi. In cucina sono due prodotti pregiatissimi della pesca. Tipici del Mar Mediterraneo entrambi i gamberi hanno un alto valore di mercato dettato dal gusto eccellente ma dalle ottime qualità nutrizionali. Il gambero rosso, a differenza …

Leggi tutto

La differenza tra astice ed aragosta

Facile distinguere un astice da un aragosta. I due crostacei pero’ vengono spesso scambiati per la stessa specie commettendo l’errore di pensare che l’astice sia il maschio dell’aragosta. Nulla di piu’ errato. Aragosta ed astice hanno caratteristiche simili ed il loro riconoscimento non e’ per nulla difficile. Sono le chele (o zampe chelate), presenti solamente nell’astice a differenziare i due crostacei. Le …

Leggi tutto

Il granchio più grande del mondo

I granchi del cocco della specie Birgus latro sono cosi grandi e pesanti che non possono entrare in acqua, ne tantomeno nuotare. Ma le femmine devono comunque sfidare le maree per deporre le uova. Una mossa sbagliata e rimarrebbero uccise. E’ incredibile vedere con che agilità un granchio gigante salga sulle palme per raccogliere i cocchi di cui si nutre. …

Leggi tutto