Astroides calycularis – la madrepora arancione

La Madrepora arancione conosciuta anche con il suo nome scientifico Astroides calycularis è un antozoo madreporario molto diffuso tra le rocce e cavità da pochi cm dalla superficie sino ai 50 profondità. Si tratta dell’unica specie appartenente al genere degli Astroides.  L’ Astroides calycularis forma delle fitte colonie in zone prevalentemente riparate dalla luce. I polipi dell’astroides possiedono numerosi tentacoli …

Leggi tutto

La gorgonia rossa

La gorgonia rossa è una specie marina a forma di ventaglio di colore rosso, violaceo o addirittura anche gialla composta da migliaia di polipi corallini. Tali polipi vivono in colonie di grandi dimensioni che formano tipici ventagli disposti secondo un unico piano con fitte ramificazioni irregolari spesso fuse tra loro. Nome scientifico: Paramuricea clavata I rami della Gorgonia sono flessibili, …

Leggi tutto

Calliactis parasitica, l’anemone del paguro

La Calliactis Parasita, conosciuta come attinia del paguro, ortica di mare o ancora come anemone del paguro è uno cnidiario appartenente alla classe degli antozoi. Un animale bentonico  che vive in Mediterraneo ed in oceano Atlantico. Calliactis parasitica é molto comune nel basso Mediterraneo dove vive in stretta associazione con con alcuni crostacei ed alcuni molluschi forniti di conchiglia. In …

Leggi tutto

Il corallo rosso

Scopriamo il corallo rosso (Corallium rubrum), un antozoo endemico del Mar Mediterraneo conosciuto come l’oro rosso. Il corallo rosso è un animale marino appartiene alla classe degli antozoi, piccoli polipi che vivono in colonie di molti individui formando le tipiche strutture coralline grazie all’esoscheletro prodotto da carbonato di calcio. Alcuni coralli riescono addirittura a formare strutture immense come ad esempio …

Leggi tutto

Le meduse del Mediterraneo

Le meduse del Mediterraneo sono animali marini planctonici, appartenenti al phylum dei Cnidari, che assieme agli Ctenofori formavano una volta quelli che erano i Celenterati. Eleganti e raffinate, innocue o terribilmente pericolose, le meduse sono gli animali più antichi che abitano le acque di tutti i mari. Già prima dell’esplosione del Cambriano le meduse erano presenti sulla terra, esattamente con …

Leggi tutto