Organismi marini

I pesci del mare in una nuova rubrica vista dagli occhi di un biologo marino. Caratteristiche, morfologia, curiosità e pesca di pesci, crostacei, molluschi, celenterati e anche echinodermi.

Il balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes

Il balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes
Pollicipes pollicipes . immagine di Minette Layne

Pollicipes pollicipes è una specie di crostaceo marino sessile che vive attaccato alle rocce battute dalle onde. Il suo areale è limitato alla zona intertidale lungo la costa atlantica dell'Europa…

Continua a leggereIl balano piede di Cornucopia – Pollicipes pollicipes

Il granchio dormiglione – Dromia personata

Presente in Mediterraneo, Atlantico Nord-Orientale e nel Canale della Manica, presente anche alle isole Azzorre ed alle Canarie. Il granchio dormiglione o granchio facchino si trova sui fondali rocciosi, nelle…

Continua a leggereIl granchio dormiglione – Dromia personata

Il beluga: caratteristiche e habitat della “balena bianca”

Cetaceo appartenente alla famiglia dei monodontidi come il narvalo e lo zifio, il beluga vive nelle fredde acque dell' Alaska, Canada e Russia. Il suo nome deriva dal russo «beluhka»…

Continua a leggereIl beluga: caratteristiche e habitat della “balena bianca”

L’astice europeo – Homarus gammarus

L'astice é un crostaceo abbondantemente pescato per le sue qualità nutrizionali. Simile all'aragosta, l'astice ne differisce per la presenza di 2 chele (e non solo) che invece mancano nell'aragosta. L’astice…

Continua a leggereL’astice europeo – Homarus gammarus

Sacculina carcini : il parassita che zombifica i granchi verdi

Sacculina carcini è un piccolo crostaceo parassita del granchio verde Carcinus maenas e di altri granchi della famiglia dei portunidi. Si tratta di uno dei parassiti più studiati in Europa…

Continua a leggereSacculina carcini : il parassita che zombifica i granchi verdi

Il gamberetto di scogliera – Gen. Palaemon

In Mediterraneo esistono diverse specie appartenenti al genere Palaemon, tutti soprannominati gamberetti di scogliera. Sebbene sarebbero ben 87 ad oggi le specie di Palaemon recensite, solo una piccola parte di…

Continua a leggereIl gamberetto di scogliera – Gen. Palaemon

Globicefalo – Globicephala melas

Il globicefalo appartiene alla famiglia dei delfinidi. Questo cetaceo odontocete vive in Mar Mediteranneo Come riconoscerlo Testa: grande e arrotondata. Melone rotondo, sempre più marcato con l'età. Becco poco pronunciato.…

Continua a leggereGlobicefalo – Globicephala melas