Il Gattuccio – Scyliorhinus canicula

Lo squalo gattuccio è un piccolo squalo che vive in Mar Mediterraneo, lungo le coste africane dell’ Oceano Atlantico sino al Senegal ed in nord Europa arrivando sino alla penisola Scandinava. Appartenente alla famiglia degli Sciliorinidi questo piccolo squaletto è riconoscibile dal muso piuttosto arrotondato, il ventre chiaro ed i tanti puntini neri sul corpo. Il nome ingklese del gattucio …

Leggi tutto

Conoscere e comprendere le stelle marine

Le stelle marine sono delle creature affascinanti e ammalianti. I loro colori, le loro forme hanno sempre ispirato poeti e artisti. Il naturalista Johann Heinrich Linck detto il vecchio nella sua opera  “De stellis marinis” diceva che ci sono più stelle in mare che in tutto l’universo. Si tratta probabilmente della prima opera pubblicata sugli echinodermi. Il mare ed il cielo …

Leggi tutto

Spigola o branzino, il pesce regina del Mediterraneo

Spigola e branzino sono due nomi per indicare lo stesso pesce, il Dicentrarchus Labrax, un pesce della famiglia dei moronidi che abita le coste dell’Italia e di tutto il Mediterraneo sino alle acque dell’Atlantico del Nord Spigola o branzino ? In realtà l’origine del nome non trova una vera e propria etimologia nelle parole spigola o branzino. Il nome spigola è …

Leggi tutto

Astroides calycularis – la madrepora arancione

La Madrepora arancione conosciuta anche con il suo nome scientifico Astroides calycularis è un antozoo madreporario molto diffuso tra le rocce e cavità da pochi cm dalla superficie sino ai 50 profondità. Si tratta dell’unica specie appartenente al genere degli Astroides.  L’ Astroides calycularis forma delle fitte colonie in zone prevalentemente riparate dalla luce. I polipi dell’astroides possiedono numerosi tentacoli …

Leggi tutto

Il Vermocane o verme di fuoco

Il vermocane, dal nome scientifico di Hermodice carunculata è un polichete, un verme marino conosciuto anche con il nome di verme di fuoco o verme cane. Sembra che il nome derivi dal fatto che gliantichigrecilidescrivevano come animali con due sembianze, poteva infatti essere un cane che strisciava senza le zampe o semplicemente un verme infernale che abbaiava. Il vermocane, sebbene …

Leggi tutto

Il granchio Granceola

La granceola è un granchio dal nome scientifico di Maja squinado. Conosciuta anche con il nome di ragno di mare o ragno reale, la granceola possiede delle sottili zampe che utilizza per muoversi sul fondale. Vive in Mediterraneo, in Atlantico e nel Canale della Manica. In Italia la granceola viene pescata prevalentemente in alto adriatico con le nasse. Nella laguna …

Leggi tutto

Il granchio melograno

Il granchio melograno dal nome scientifico di Calappa granulata vive in Mar Mediterraneo ed in Atlantico orientale. Ama i fondi sabbiosi e tutti i substrati molli che gli permettono di nascondersi scavando un fosso per scappare ad un possibile pericolo. Il granchio melograno vive tra i primi 10 metri per arrivare sino a 400 metri di profondità. Ha un corpo …

Leggi tutto

La bavosa pavone

La bavosa pavone o bavosa pavonina é un blennide dal corpo appiattito lateralmente caratterizzata da un disegno circolare blu o rosa posto proprio sopra l’occhio del pesce. Il colore della bavosa pavone puo’ andare dal beige al bruno con linee verticali che si trasformano in piccoli puntini verso la coda. La bavosa pavone vive il Mediterraneo et in Atlantico, in …

Leggi tutto

Il doride dipinto (Felimare picta)

Il doride dipinto (Felimare picta)è un nudibranco conosciuto anche con il nome di doride gigante. Il nome del genere Felimare ha rimpiazzato la vecchia nomenclatura Hypselodoris dopo uno studio del 2012 condotto da Johnsone Gosliner sui Chromodorididi sul DNA mitocondriale. Le variazioni di colore e la distribuzione geografica infatti in passato la specie era separata in diverse sottospecie tra cui …

Leggi tutto

La gorgonia rossa

La gorgonia rossa è una specie marina a forma di ventaglio di colore rosso, violaceo o addirittura anche gialla composta da migliaia di polipi corallini. Tali polipi vivono in colonie di grandi dimensioni che formano tipici ventagli disposti secondo un unico piano con fitte ramificazioni irregolari spesso fuse tra loro. Nome scientifico: Paramuricea clavata I rami della Gorgonia sono flessibili, …

Leggi tutto

Calliactis parasitica, l’anemone del paguro

La Calliactis Parasita, conosciuta come attinia del paguro, ortica di mare o ancora come anemone del paguro è uno cnidiario appartenente alla classe degli antozoi. Un animale bentonico  che vive in Mediterraneo ed in oceano Atlantico. Calliactis parasitica é molto comune nel basso Mediterraneo dove vive in stretta associazione con con alcuni crostacei ed alcuni molluschi forniti di conchiglia. In …

Leggi tutto

Il tonno rosso, il Re del Mediterraneo

Il tonno rosso è una specie pelagica conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Protetta e molto dibattuta la specie Thunnus thynnus è pescato da migliaia di anni in tutto il mondo. Oggi la pesca del Tonno rosso è limitata da normative che ne limitano la cattura. L’ICCAT, la commissione internazionale per la conservazione del tonno rosso ha stabilito delle quote …

Leggi tutto

Il corallo rosso

Scopriamo il corallo rosso (Corallium rubrum), un antozoo endemico del Mar Mediterraneo conosciuto come l’oro rosso. Il corallo rosso è un animale marino appartiene alla classe degli antozoi, piccoli polipi che vivono in colonie di molti individui formando le tipiche strutture coralline grazie all’esoscheletro prodotto da carbonato di calcio. Alcuni coralli riescono addirittura a formare strutture immense come ad esempio …

Leggi tutto

Il nasello e la differenza con il merluzzo del mare del nord

La differenza tra nasello e merluzzo Il pesce nasello vive in mare Mediterraneo ed in Oceano Atlantico. Appartenente alla famiglia dei Gadiformes come il merluzzo e la molva, il nasello vive a stretto contatto con il fondale dai 50 sino ai 1000 metri di profondità. Il nasello è conosciuto piu’ comunemente con il nome merluzzo o meglio, merluzzo mediterraneo perché infatti, …

Leggi tutto