Pesce grande mangia pesce piccolo

Pesce grande mangia pesce piccolo

E’ sempre la stessa storia…pesce grande mangia pesce piccolo, ed un pesce piu grande possibilmente mangerà entrambi.

Spesso il pesce grosso è uno squalo, in questo caso un palombo che viene inghiottito intero da uno squalo toro, uno dei piu’ temibili predatori in mare.

Questa immagine è stata scattata dai ricercatori dell’università del Delaware, durante uno studio effettuato in mare. Gli scienziati del dipartimento di telerilevamento e biogeografia stavano cercando alcuni squali toro a cui avevano installato dei tag localizzatori.
Per catturare gli squali toro, i ricercatori avevano innescato all’amo un piccolo merluzzo.

Ma subito dopo aver calato in mare la lenza con l’esca un pesce palombo di circa un metro ( Mustelus canis ) ha abboccato prontamente all’amo. Lo sfortunato palombo catturato dall’amo dei pescatori potava avere una via di scampo se i ricercatori lo avessero liberato subito. Ma al momento della salpata uno squalo toro non ha visto l’ora di gustarsi questo “doppio pasto”.

Le tre file di denti dello squalo toro non hanno dato scampo al minuto palombo, che è stato tranciato di netto. Lo stesso squalo toro delle dimensioni di 2,5 metri, è però rimasto vittima anch’esso dell’amo dei ricercatori.

Almeno lui fortunatamente, dopo il recupero del tag, ed alcune fotografie è stato subito rilasciato in mare.

Uno squalo mangia un altro squalo in un acquario in Giappone.

Uno squalo mangia un altro squalo in un acquario in Giappone.

Giappone – I due squali vivevano pacificamente da piu’ di dieci anni nello stesso acquario.

requin taureau 280m tente avaler requin corail 160m aquarium ibaraki japon 28 avril 2014 1577581

Il personale dell’acquario Aqua World, situato in piccola cittadina della regione di Ibaraki in Giappone è esterefatto: uno squalo toro ha aggredito uno squalo pinnabianca (Triaenodon obesus) all’interno della vasca “mare degli squali” con cui coabitava da 10 anni. La scena è stata raccapricciante, racconta uno dei guardiani dell’acquario. Stamattina (28 aprile) mentre effettuavo il solito giro di perlustrazione delle vasche ho notato lo squalo toro con un grosso pesce che spuntava dalla sua bocca. Lo squalo toro, della misura di circa 3 metri aveva in bocca uno dei suoi compagni d’acquario, uno squalo pinnabianca della lunghezza di circa 1,6 metri.

5e7d0430


Lo squalo toro non è però riuscito a spezzare la spina dorsalee il pesce è rimasto vivo nella bocca del toro per almeno un’ora. Il personale dell’acquario è intervenuto per cercare di salvare lo squalo piu’ piccolo, che purtroppo è deceduto per le lesioni subite. Un fatto molto strano anche per gli squali, soprattutto per animali che condividevano la stessa vasca da piu’ di 10 anni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *