Questo pesce drone mostra cosa succede davvero quando i salmoni attraversano una diga. Servirà a rendere le dighe più fish- friendly.
Una ricerca sviluppata dai laboratori della Pacific Northwest National per raccontare le esperienze dei salmoni durante la risalita nelle dighe. Si tratta di un pesce drone, ovvero di pesce robot che è stato inviato attraverso le camere di turbina della diga Ice Harbor Dam di Washington, dove ha registrato tutti i movimenti e gli ostacoli che i salmoni devono oltrepassare per compiere il loro viaggio riproduttivo.
Durante le risalite sembra che soltanto il 90% dei salmoni riescano ad uscire indenni, il restante 10% rimane spesso vittima delle pale delle turbine e delle acque vorticose. Il pesce drone ha anche scoperto un’altra causa della morte dei salmoni: la variazione di pressione. Una volta attraversate le camere i salmoni subiscono variazioni di pressione estreme spesso letali.
Il pesce drone servirà dunque a ridurre gli impatti ambientali delle dighe del futuro, riducendo la mortalità dei pesci e contribuendo in maniera oisitiva alla loro migrazione.