10 importanti consigli per praticare la pescasub

NIENTE ALCOOL. Mettiamo da parte l’orgoglio e rendiamoci conto che il nostro corpo dopo aver bevuto non è più lo stesso. Si alterano le capacità decisionali e le risposte del nostro corpo. Inoltre l’alcool ci disidrata.  RESTARE IN FORMA. E’ molto importante mantenere un fisico in condizioni ottimali; Lo sport è indispensabile, allenatevi a secco o in piscina, evitate di …

Leggi tutto

Il palamito a vela

Utilizzato oggi per uso amatoriale, il palamito a vela, era un tempo un sistema di pesca professionale. Si distingueva dagli altri proprio per quella tipica barchetta che naviga e pesca, secondo la direzione del vento; ah! dimenticavo, oggi si usa… da terra. I pescatori di una volta che avevano adottato la tecnica del palamito a vela per pescare, sfruttavano il …

Leggi tutto

Il Lucioperca

Il lucioperca conosciuto anche con il nome di sandra e’ un pesce non endemico nei laghi e nei fiumi italiani. E’ stato introdotto nei primi del 1900 in alcuni laghi della Lombardia. Oggi il lucioperca e’ diffuso nel lago Maggiore, Lago di Corbara, Lago di Comabbio, lago d’Orta e lago di Como. E’ inoltre presente tra le acque del Tevere …

Leggi tutto

Come iniziare a pescare in mare

Avete sempre sognato di cominciare a pescare in mare ma non avete mai avuto il coraggio di lanciarvi in questa bella avventura ? Avete sognato di tirar fuori dall’acqua una grossa orata oppure una bella spigola ? Per cominciare a pescare in mare bisogna conoscere i fondamentali della pesca : zone, pesci, maree e i momenti migliori. In vacanza o …

Leggi tutto

La pesca all’inglese in mare

La pratica della pesca all’inglese in mare è tutta italiana. Questa tecnica di pesca all’estero è indicata prevalentemente per l’acqua dolce in particolare la pesca della carpa e delle breme. Pescare all’inglese in mare permette di divertirsi, ma questa tecnica ha diverse varianti. Una pratica diversa dalla bolognese dove si utilizzano canne telescopiche con galleggianti scorrevoli a differenza della pesca …

Leggi tutto

La pesca da terra

Nella pesca da terra le tecniche piu’ comuni sono la pesca con la bolognese, il surfcasting, la pesca alla bolognese e la pesca a spinning In mare esistono diversi luoghi che seguono le tipologie delle coste. La bellezza sta nella morfologia differente delle zone che vanno dalle piane lisce alle della macchia mediterranea che terminano con una dolce distesa in …

Leggi tutto

Forse il primo reality del mondo è stato un programma di pesca

Quando Tom Waits andò a pesca in Jamaica e finì quasi col vomitare in televisione. Probabilmente televisiva di culto Fishing With John (A pesca con John), andata in onda in America nel 1991 è da considerare il primo reality della storia della televisione mondiale ma sono in pochi quelli che ne hanno sentito parlare. Forse perché si tratta di una trasmissione prodotta …

Leggi tutto

La pesca al tenya

La pesca al tenya è una delle soluzioni per evitare la pesca della minutaglia a bolentino ed effettuare catture di pesci di taglia come orate, dentici, pagri ma anche grossi saraghi o ancora gallinelle e scorfani. Il Tenya è una testa piombata che monta due ami, il primo direttamente innestato sulla testa piombata ed un secondo che in realtà è …

Leggi tutto