Gravidanza: mangiare pesce riduce le allergie al nascituro

Le donne che consumano pesce durante la gravidanza o l’allattamento proteggono i nascituri dallo sviluppo di allergie alimentari, asma ed eczemi. I ricercatori della svedese Chalmers University of Technology hanno portato a termine un interessante studio. Sarebbero gli acidi grassi Omega-3 a proteggere i bambini da allergie alimentari, ed il pesce ne e’ una fonte inesauribile. Lo studio ha mostrato come dal …

Leggi tutto

Pesce: una medicina naturale per l’artrite reumatoide

Malattia sotto controllo con il consumo regolare di pesce Il pesce sarebbe una medicina naturale per l’artrite reumatoide comparabile ai farmaci utilizzati per curare a malattia. A rivelarlo è uno studio di una ricercatrice italiana, Sara Tedeschi del Brigham and Women’s Hospital e Harvard Medical School di Boston. Lo studio, pubblicato su Arthritis Care & Research ha visto coinvolti 180 pazienti sottoposti a dei test per valutare …

Leggi tutto

Quale pesce è piu’ adatto alla crescita dei bambini ?

Il pesce è importante per la crescita dei bambini. Contiene oltre alle proteine, grassi polinsaturi e tanti elementi naturali importantissimi per la crescita del bambino come sodio, potassio, fosforo e magnesio. Far mangiare pesce ai bambini è importante per la prevenzione di malattie e per aumentare le difese immunitarie. Il pesce viene integrato nella dieta dei bimbi appena dopo lo …

Leggi tutto

Pesce azzurro, perchè preferirlo e perchè fa bene

Il pesce azzurro, prodotto riconosciuto per le qualità nutrizionali, e’ spesso poco costoso e reperibile in tutte le stagioni. Vediamo perche’ mangiarlo e come utilizzarlo in cucina. Quali sono i pesci azzurri ? Sardine, sgombri, palamite, alici, costardelle, spratti e ancora maccarelli e alaccie, lampughe, sono tutti indicati come pesce azzurro. Un raggruppamento non scientifico ma che accomuna tutti questi …

Leggi tutto

Pangasio : sbatti mostro in prima pagina

La storia di uno dei prodotti ittici piu’ consumati al mondo. Il pangasio e’ sempre più presente nelle nostre pescherie. Un pesce dalle qualità nutrizionali poco interessanti che in passato e’ stato spesso spacciato per cernia o halibut. Il pangasio e’ un pesce originario del fiume Mekong adattatosi a vivere anche nei bacini di Thailandia, Cambogia, Laos e Vietnam. Chiamato …

Leggi tutto

Pesce avariato: come ti truffo il cliente

Sono tante le truffe contro il cliente nei mercati ittici. Ne abbiamo parlato già nell’articolo sulla truffa del pesce spada scambiato con lo smeriglio. Ma spesso il pesce avariato è presente nei banconi delle pescherie e viene venduto senza remore da commercianti poco scrupolosi. Ecco le principali tecniche per ridare vita al pesce avariato Per ridare vigore e colori a pesci non …

Leggi tutto

Come affumicare il pesce in casa

L’affumicatura del pesce o affumicamento del pesce è una tecnica antica che permette una lunga conservazione del cibo. Probabilmente è nella preistoria che gli uomini cominciarono ad affumicare pesce e carne per poterli conservare ma anche per dare al cibo un sapore diverso. Spesso infatti dopo una battuta di pesca gli uomini delle caverne appendevano il pesce al muro lontano …

Leggi tutto

Olio di pesce Omega 3 – perchè fa bene alla salute

L’olio di pesce è una grande fonte di Omega-3. In particolare l’olio di pesce contiene una grande quantità di PUFA n-3 ovvero acidi grassi polinsaturi come l’acido eicosapentaenoico conosciuti come grassi EPA ed acidi Docosaesaenoico DHA.Entrambi sono acidi grassi essenziali che vengono sintetizzati dal nostro corpo ingerendo un Omega-3. I grassi Omega 3 oltre al pesce possiamo ritrovarli nelle noci, …

Leggi tutto

La differenza tra caviale e uova di lompo

Il caviale, alimento tipico dell’est d’Europa si ottiene attraverso la lavorazione delle uova di storione. Sembra comunque che il caviale abbia origini italiane tanto da aver anche dato il nome all’alimento. Secondo alcuni studiosi invece il nome deriverebbe dal persiane che vorrebbe dire porzione di energia. Il vero caviale viene prelevato dagli ovari di circa una trentina di specie di …

Leggi tutto

Frutti di mare, ostriche e cozze in allattamento: si possono mangiare ?

Durante l’allattamento i frutti di mare si possono mangiare ? Una domanda che molte donne si pongono. L’alimentazione della mamma in allattamento è importante ed il latte con cui si nutre il bambinodeveesserecompletoe ricco di proteine ed elementi nutritivi. Il latte materno infatti protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie nel bambino e migliora il sistema visivo …

Leggi tutto

CNR: l’invasione del velenosissimo pesce palla argenteo nel Mediterraneo

Le specie invasive provenienti dal canale di Suez (dette “lessepsiane”, da Ferdinand de Lesseps, ingegnere che costruì il canale) hanno spesso un forte impatto sulla pesca, sugli ecosistemi marini e sulla salute delle persone che popolano il bacino del Mediterraneo. Tra queste specie c’è il pesce palla argenteo (Lagocephalus sceleratus, Gmelin 1789) che ha colonizzato rapidamente il bacino orientale del Mediterraneo e …

Leggi tutto

ACQUACOLTURA..A DOPPIO TAGLIO!

Dunque l’acquacoltura è un concetto che fa parte della nostra cultura alimentare, delle nostre tradizioni, e da quanto dice l’API Associazione Piscicoltori Italiani: “oggi i moderni allevamenti ittici la praticano secondo criteri rigorosi per offrire un prodotto sicuro e controllato, in modo da soddisfare la crescente domanda di pesce pregiato a costi contenuti, senza arrecare danni all’ambiente marino”. Già, ma …

Leggi tutto

Mangiare pesce fa veramente bene alla memoria ?

Mangiare pesce per avere una memoria da elefante? Dietro questo detto c’è un fondamento scientifico? Il pesce è spesso considerato come un alimento che aiuta la memoria e questo grazie al fosforo (da 100 a 200 mg/100 grammi di prodotto). i Fosfolipidi infatti costituiscono le membrane cellulari dell’organismo ed in particolare quelle delle cellule nervose. Metabolismo.  Sembra però che consumare …

Leggi tutto

Mangiare pesce aiuta il mal di schiena

Mangiare pesce sarebbe un rimedio naturale per i dolori alla colonna vertebrale. Il pesce consumato contenete tanti grassi Omega 3 e con poco mercurio sarebbe un ottimo rimedio per la cura al mal di schiena. I vasi sanguigni della colonna vertebrale trasportano diverse sostanze nutrive ai dischi intravertebrali. Se vi è una carenza nel trasporto di sangue ossigenato i dischi …

Leggi tutto

Quando lo squalo smeriglio diventa pesce spada

Frodi alimentari: quando lo squalo si trasforma in pesce spada. E’ successo ancora. Proprio stamattina avevo un’ ora disponibile per andare a fare la spesa in un noto supermercato della grande distribuzione e davanti al bancone del pesce mi sono ritrovato davanti la “solita” truffa: tranci di squalo smeriglio venduti al posto del piu’ pregiato pesce spada. Ora, anche se …

Leggi tutto