Il presidente della commissione per la pesca del Parlamento europeo, Pierre Karleskind, è stato bersaglio di un tentativo di attacco informatico da parte del governo vietnamita subito tramite spyware Predator, effettuato tra febbraio e giugno sul social network), lo ha rivelato un rapporto di Amnesty International.
“ È chiaramente il mio impegno e la posizione del Parlamento europeo contro la pesca illegale attaccata qui dal Vietnam ”, ha commentato il 9 ottobre l’eurodeputato . Tra gli almeno 50 account presi di mira, appartenenti a 27 privati e 23 istituzioni, figurano anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e l’account della Commissione europea. “ Si tratta di un attacco alle nostre istituzioni democratiche che deve essere fermamente condannato. »
Secondo Amnesty International, lo spyware Predator, venduto dalla società francese Nexa a diversi regimi autoritari, è stato utilizzato in una campagna di spionaggio contro le politiche e le istituzioni europee, legata agli interessi del governo vietnamita. “Nel 2020 ho presentato un emendamento che è stato adottato e chiedevo alla Commissione europea di sospendere le esenzioni dai dazi doganali sui prodotti ittici vietnamiti finché non fosse stato revocato il cartellino giallo rilasciato nel 2017 al Vietnam sulla sua politica di lotta alla pesca illegale”, ha affermato Pierre Karleskind . , che in quel momento non aveva cliccato sul link dannoso. Il parlamentare sta valutando “tutte le opzioni per rispondere a questo attacco” .