Per imbobinare i mulinelli da pesca è meglio il nylon o la treccia ? Vediamo cosa preferire e per quale tecnica
La treccia o trecciato ed il nylon sono in assoluto i fili da pesca piu’ utilizzati sia in mare che in acqua dolce. Ogni tecnica di pesca però ha bisogno di un filo diverso. Questa guida non ha la pretesa di essere di essere l’assoluta verità ma forse vi puo’ dare delle indicazioni su quale filo da pesca scegliere.
La treccia non è nient’altro che che una trama di fili di polietilene intrecciati tra di loro per formare un unico filo robusto e resistente. I fili di polietilene si avvolgono a spirale per formare delle trecce a 4, 8 o addirittura 12 braids, cioè il numero di fili che compone la treccia.
I vantaggi della treccia
La treccia a differenza del nylon non ha nessuna memoria meccanica, è piu’ sensibile alla ferrata perché meno elastica ed ha un’ottima resistenza ai nodi..
La treccia per lo spinning leggero
Per la pesca del luccio o della spigola si tende a riempire il mulinello con delle trecce 8 braids (piu’ morbida) per poter lanciare il vostro artificiale piu’ lontano possibile.
Per lo spinning pesante meglio la 4 braids
Per la pesca al tonno o per la pesca della ricciola si tende a preferire la treccia 4 braids piu’ rigida che reagisce meglio alle animazioni. La treccia 4braids è anche utilizzata per la pesca del siluro a spinning.
Attenzione alle rocce e agli ostacoli
Il filo trecciato ha comunque degli svantaggi tra cui una minore discrezione rispetto al nylon o al fluorocarbon, costo elevato e una scarsa resistenza all’abrasione contro ostacoli, in particolare con il filo in tensione.
I vantaggi del Nylon
Sicuramente il nylon copre piu’ utilizzi per la pesca in mare. E’ facile da legare, molto elastico, meno costoso ma meno resistente a parità di diametri della treccia.
Il nylon è utilizzato in assoluto per la pesca a surfcasting anche se qualche pescatore tende ad utilizzare la treccia. Il surfcasting richiede un filo elastico e discreto per la cattura di specie piu’ diffidenti. Stessa cosa vale per la pesca a bolentino e per la pesca alla traina. Se invece pescate a jigging, con i kabura o i tenya ancora per la pesca ai calamari la treccia è piu’ indicata.
E voi che tipo di filo da pesca utilizzate ? Treccia o nylon ?
Lasciateci un commento in fondo all’articolo.