IL MISTEROSO AFFONDAMENTO DEL “FRANCESCO PADRE”

La verità giace ancora sul fondo dell’Adriatico insieme ai resti del “Francesco Padre”, il motopeschereccio appartenente alla marineria molfettese che a seguito di un’esplosione avvenuta il 4 novembre del 1994, si inabissò a largo delle coste montenegrine con tutto il suo carico umano. Le varie inchieste susseguitesi negli anni non sono state sufficienti a rendere giustizia ai cinque marittimi pugliesi …

Leggi tutto

GREENPEACE LANCIA UN CORTO DI ANIMAZIONE CON LA VOCE DI GIORGIA

La casa delle tartarughe è in pericolo ROMA, 16.01.20 – Greenpeace lancia oggi “Tartarughe in viaggio”, il corto di animazione realizzato per l’organizzazione dal pluripremiato studio Aardman, creatore tra gli altri di “Galline in fuga” e “Wallace e Gromit”, che mostra come i nostri oceani siano in pericolo e quanto sia importante agire subito per proteggerli. Con la partecipazione straordinaria dei …

Leggi tutto

Inquinamento acustico sottomarino: il progetto SOUNDSCAPE entra nel vivo.

Dal 26 al 28 novembre i partner del progetto SOUNDSCAPE, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Interreg Italia-Croazia, si sono incontrati nella sede del CNR-ISMAR all’Arsenale di Venezia per due giorni di workshop, organizzati dallo stesso CNR-ISMAR, sull’istallazione degli idrofoni, la registrazione dei suoni sottomarini, e l’elaborazione dei dati. In occasione di questa attività di formazione del personale che …

Leggi tutto

5 curiostà sui pesci vela

I pesci vela sono dei pesci epi-pelagici (che vivono tra la superficie ed 1 200 metri di profondità), parenti stretti del pesce marlin. Sono molto simili al pesce spada ma non appartengono alla stessa famiglia. I pesci vela infatti appartengono alla famiglia degli Istiophoridae, il pesce spada invece alla famiglia degli Xiphiidae. Sono due le specie di pesce vela appartenenti …

Leggi tutto

Nuovo avvistamento: le orche sono al porto di Genova Voltri (Video)

Un nuovo avvistamento del piccolo gruppo di orche è di questo pomeriggio. Lo stesso utente (Andrea Intartaglia) ha postato un nuovo video sul gruppo facebook Oddfish. Adesso non c’è piu alcun dubbio, le orche sono 4 tra cui un grande maschio. Per il momento sono in sosta al porta di Genova ma non è escluso che possano ripartire rapidamente per …

Leggi tutto

Balena spiaggiata sul Tamigi

Come sia possibile che una balenottera minore abbia risalito il Tamigi per poi morire spiaggiata sotto al ponte BetterSea di Londra ? Il fatto risale alla giornata del 29 novembre quando l’equipaggio di un ‘imbarcazione dell’autorità portuale ha notato un piccolo di balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) di circa 4 metri spiaggiato. La balenottera era comunque stata avvistata qualche giorno prima …

Leggi tutto

Orche avvistate nel porto di Prà (Genova)

Un piccolo pod di 4 orche (3 adulti ed un piccolo) è stato avvistato nel porto di Genova da un diportista nel pomeriggio di oggi (01/12/2019) Il video è stato poi postato sul gruppo facebook Oddfishchesioccupain particolare di segnalare le specie aliene in Mediterraneo. Le immagini sono state riprese dal diportista poco lontano dalle gru del Psa con il cellulare. …

Leggi tutto

Il granchio blu del Mar Rosso arriva a Lampedusa

 Allerta per l’arrivo di una nuova specie aliena nelle acque dell’isola siciliana. Si tratta del granchio blu del Mar Rosso – nome scientifico Portunus segnis – rinvenuto recentemente nell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e all’interno del porto di Lampedusa. Entrato nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, il granchio blu del Mar Rosso è una specie altamente invasiva, capace di sopportare elevate escursioni …

Leggi tutto

Legge Salvamare sperimentata in Campania:​ raccolte 19​ tonnellate di rifiuti nelle reti da pesca

Presentati i risultati di Remare, progetto​ finanziato dalla Regione che ha visto il Parco Marino di​ Punta Campanella capofila,​ insieme ad altre 3​ aree marine protette e numerose​ cooperative di pesca.​ I pescatori della Campania hanno raccolto 19​ tonnellate di rifiuti in poco meno di 4 mesi, da agosto a metà novembre. Sono stati diffusi ieri a Piano di Sorrento​ …

Leggi tutto

PESCA: stop alle sovvenzioni dannose

Martedì 19 novembre, BLOOM e i rappresentanti delle ONG ambientaliste BirdLife, ClientEarth, Seas At Risk e WWF hanno incontrato Virginijus Sinkevičius, futuro Commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca. Il confronto è avvenuto dopo che la Commissione per la Pesca del Parlamento europeo aveva confermato, martedì 12 novembre, la disastrosa posizione adottata dall’ex Parlamento riguardo al prossimo Fondo europeo …

Leggi tutto

Area Marina Protetta Plemmirio : gli studenti ripuliscono Spiaggetta Aretusa

Tre classi dell’Istituto “Federico II di Svevia” stamani hanno ripulito la Spiaggetta Aretusa sommersa dai detriti a causa del maltempo. L’iniziativa organizzata dalla scuola diretta da Giuseppa Rizzo e dall’Area Marina Protetta Plemmirio, in collaborazione con la Tekra, la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città, ha avuto luogo nell’ambito della SERR, la Settimana Europea per la …

Leggi tutto

Il Parlamento Europeo conferma la sua volontà di distruggere la pesca europea

Ieri, martedì 12 novembre, in occasione del primo voto importante del nuovo Parlamento europeo alla Commissione Pesca, i 28 parlamentari membri della Commissione hanno deciso di riaprire le cateratte della sovrapesca in Europa. Infatti, con 20 voti favorevoli contro 6 contrari (e 2 astensioni) questi parlamentari confermano la catastrofica posizione adottata dal Parlamento europeo nella sua precedente composizione, nell’aprile 2019 …

Leggi tutto

Premio DonnAmbiente 2019

Si svolgerà venerdì 22 novembre alle ore 9:30, la quinta edizione del Premio “DonnAmbiente” organizzato dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo e ospitato per questa edizione presso la sede di Milano dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo in Corso Magenta. Un Premio che riconosce l’impegno delle donne …

Leggi tutto

10 curiosità sui pinguini che forse non conoscevate

I pinguini sono degli uccelli marini. Tutte le specie di pinguini sono riuniti sotto l’ordine dei sfenisciformi e la famiglia dei Spheniscidae. Uccelli altamente specialzzati, i pinguini si sono evoluti da uccelli volatori, oggi però nessuna delle 17 specie di pinguini ancora esistenti sulla terra sono in grado di volare. Sono però dei perfetti nuotatori, vivono lungo le coste dell’Antartico, …

Leggi tutto

Greenpeace: mezzo milione di rifiuti in plastica raccolti. Coca cola, Nestlé e pepsi i marchi

ROMA, 23.10.19 – La coalizione internazionale Break Free From Plastic, di cui fanno parte più di mille e ottocento organizzazioni, tra le quali Greenpeace, ha catalogato, per il secondo anno consecutivo, contenitori e imballaggi usa e getta raccolti nel corso di 484 attività di pulizia. Dal brand audit, condotto in 51 Paesi e sei continenti, risulta ancora una volta che …

Leggi tutto

Ritrovamento di una rara tartaruga liuto lungo la costa Emiliano-romagnola.

Ritrovamento eccezionale di tartaruga marina appartenente alla rarissima specie Dermochelys coriacea lungo la costa Emiliano-romagnola. La mattina di martedì 22 ottobre la Fondazione Cetacea è stataallertataperunrecupero davvero eccezionale di tartaruga marina: un motopeschereccio di Cesenatico, il MICHELA, aveva infatti catturato accidentalmente nelle proprie reti al largo di Ravenna una tartaruga marina di dimensioni ragguardevoli e dalle fattezze “particolari”. Dalle poche …

Leggi tutto

Schiusa delle uova del nido di tartaruga più a nord del Mediterraneo

Si conclude con un lieto fine la storia della tartaruga che lo scorso 30 luglio ha nidificato alla Baia Flaminia di Pesaro, nidificazione che è ha attratto su di sé tantissima attenzione perché la più a nord in Mediterraneo (e in Europa) mai segnalata. Stamattina hanno preso la strada di casa gli ultimi 6 piccoli di tartaruga, nati dalle uova …

Leggi tutto