Il Museo Subacuático de Arte si trova a Cancun, al largo delle isole Mujeres, ed è il più grande museo sottomarino del mondo.
Nato nel 2009, il progetto è stato ideato per proteggere le barriere coralline messicane in crisi. Roberto Díaz Abraham, uno dei fondatori del museo, lo descrive come un ‘”arte della conservazione. Ogni scultura, oltre ad essere significativamente utile alla riflessione, offre protezione e riparo alla vita sottomarina.
Le opere posizionate nel Museo Subacuático de Arte, sono state realizzate da: Jason deCaires Taylor, Roberto Díaz Abramo, Salvador Quiroz Ennis, Rodrigo Quiñones Reyes, Karen Salinas Martínez ed Enrique Mireles. Le sculture sono realizzate in cemento con una superficie a ph neutro che agevola la crescita dei coralli su di esse.
Alcune delle sue opere simboleggiano la crescita di una nuova vita. “La Risurrezione” è stata creata usando pezzettini di corallo che si erano prima spezzati e poi spiaggiati. MUSA è aperto tutto l’anno al pubblico, il sito si trova in una zona proterra ed il biglietto costa circa 60 dollari per un tour di due ore. Se non avete la possibilità di visitarlo vi presentiamo un interessate video realizzato da Mike Corey e caricato su youtube.