Inaugurato il primo laboratorio europeo di Medicina Subacquea

Inaugurato il primo laboratorio europeo di Medicina Subacquea

675
0
CONDIVIDI

Inaugurato il primo laboratorio europeo di Medicina Subacquea

Il 23 ottobre 2013, alle ore 16:30, alla presenza di Autorità Scientifiche, Politiche e Sociali si è inaugurato il laboratorio europeo di ricerca in Medicina Subacquea presso villa Nasi, che si affaccia sul mare Mediterraneo, davanti al porto di Trapani, grazie ad una convenzione tra  la Provincia Regionale di Trapani ed il Consorzio Universitario Trapanese dove è operante, da due anni, il Master di Medicina Subacquea ed Iperbarica (M.U.H.M.T.).

Il M.U.H.M.T. ha come partner patrocinante per la ricerca sul campo la fondazione DAN Europe diretta dal suo presidente Alessandro Marroni di Teramo.
Il laboratorio di ricerca costituirà la parte operativa del Master, diretto dal Prof. Francesco Paolo Sieli, che  a Trapani costituisce una giovane realtà essendo stato inaugurato nell’anno accademico 2011/2012 e nasce da un percorso di formazione scientifica che la Società Mediterranea di Medicina dello Sport (S.M.M.S.) fin dal 2001, con l’annuale Congresso Mediterraneo a Favignana, ha fatto crescere con la collaborazione della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica (S.I.M.S.I.) nella persona del suo presidente, Rosario Marco Infascelli di Napoli.

 Medicina Subacquea:I partecipanti alla seconda edizione del Master di II livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica per l’Anno Accademico 2012/2013, nel mese di novembre, realizzeranno uno stage presso il CEDIFOP di Palermo, approfondendo l’aspetto della subacquea industriale  previsto nel modulo 8 del Master. Grazie ad un protocollo d’intesa, si concretizza l’opportunità di valorizzare e sviluppare la professionalità del medico subacqueo e in particolare dei partecipanti al master di 2 livello di medicina subacquea, e fra le parti sottoscrittrici di potenziare le capacità autonome di progettazione e gestione in ordine all’articolazione e definizione dell’offerta formativa e dedicare particolare attenzione alla realizzazione di interventi formativi di elevata qualità,  coerenti con le innovazioni in ambito sociale ed istituzionale.

trapani 2013 - Inaugurato il primo laboratorio europeo di  Medicina Subacquea
nella foto da sinistra a destra:
Manos Kouvakis direttore CEDIFOP,
Umberto Pelizzari ha stabilito record mondiali in tutte le discipline dell’apnea
Prof. Francesco Paolo Sieli Presidente Società Mediterranea di Medicina dello Sport
Responsabile Master Medicina Subacquea ed Iperbarica di Trapani
Francesco Costantino Istruttore CEDIFOP
Tutti nella foto sono docenti del master in medicina subacquea ed iperbarica del Consorzio Universitario di Trapani, polo didattico dell’Università di Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK - Inaugurato il primo laboratorio europeo di  Medicina Subacquea

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO