tommaso-macaddino


Dichiarazione del segretario nazionale della Uilapesca Tommaso Macaddino

“Un incontro importante che apre all’opportunità di portare le istanze della pesca, e soprattutto del lavoro, all’attenzione del parlamento europeo” così il segretario nazionale della Uilapesca Tommaso Macaddino commenta gli esiti dell’incontro, voluto dal sindaco Nicola Cristaldi e svoltosi il 30 settembre a Mazara del Vallo, con l’On. Flavio Zanonato, componente della commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo, che ha ascoltato le ragioni delle forze imprenditoriali e sindacali del settore presenti.

“Nel mio intervento” spiega Macaddino che è anche segretario regionale della Uilapesca Sicilia “ho rappresentato all’onorevole Zanonato l’importanza del lavoro nella pesca e i problemi legati alla sicurezza, alla formazione e, soprattutto, alla mancanza di un ammortizzatore sociale strutturato per un’attività riconosciuta, a livello internazionale, tra le più pericolose ma che, nell’ordinamento italiano, non è neppure considerata come usurante”. “L’onorevole Zanonato” conclude Macaddino “nel condividere le questioni sollevate, ha espresso la sua disponibilità a farsi promotore di un incontro con il resto della commissione parlamentare al fine di affrontare nel merito i problemi del lavoro nella pesca”.

Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui