Il Giornale dei MARINAI Biologia marina,News Maxi tentacolo di un polpo ritrovato su una spiaggia dell’Alaska

Maxi tentacolo di un polpo ritrovato su una spiaggia dell’Alaska

tentacolo polpo gigante
0
(0)

Un tentacolo gigante appartenente ad un polpo altrettanto gigante e’ stato ritrovato sulla spiaggia di Homer, nella cittadina di Kenai in Alaska.

Forse possiamo cominciare a pensare che la “piovra gigante” esiste veramente. Mercoledi mattina infatti, Ginger Frizzell stava passeggiando lungo la spiaggia con macchina fotografica in mano quando si e’ imbattuta in un lungo tentacolo spiaggiato. Lungo circa 1,8 metri, il tentacolo sembra appartenere al polpo gigante del Nordpacifico (Enteroctopus dofleini).  Il polpo gigante del Nordpacifico  è un grosso cefalopode del genere Enteroctopus. Vive lungo le coste del Nordpacifico, a profondità di circa 65 metri. Tuttavia si incontra anche in acque più basse o a profondità maggiori. È ritenuta la specie più grande di polpo: ne è stato, infatti, rinvenuto un esemplare vivo del peso di 71 kg.
tentacolo polpo gigante
Sul polpo si e’ espresso il Dr. Ken Goldman, biologo marino per il Dipartimento della Pesca dell’Alaska ammettendo che il polpo non e’ per nulla raro da incontrare ma il tentacolo in questione e’ davvero impressionante e sembra che il proprietario poteva essere (o magari lo e’ ancora) un polpo del peso superiore ai 100 Kg. Il tentacolo e’ stato subito trasferito in laboratorio dove verrà studiato per capire se appartiene effettivamente alla specie citata e se si, provare a comprendere meglio le dimensioni del cefalopode.
tentacolo polpo gigante
tentacolo polpo gigante

Articolo segnalato da Mattia Mariani

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Cosa ne pensi ? Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche