marinai

La tribù Bajau : uomini straordinari

0
(0)

I Bajau, noti anche come Sea Gypsies o Sea Nomads, sono una tribù indigena del sud-est asiatico che vive principalmente in Filippine, Indonesia e Malesia. La loro vita è strettamente legata al mare e sono noti per la loro abilità nella pesca in apnea.

Si ritiene che i Bajau siano originari della Cina meridionale e si siano poi spostati verso il sud-est asiatico. Nonostante la loro storia sia difficile da tracciare, si pensa che abbiano migrato attraverso il mare da un’isola all’altra per secoli.

Stile di vita

I Bajau vivono principalmente in villaggi galleggianti costruiti su palafitte o su barche, spostandosi da un luogo all’altro in cerca di pesce e frutti di mare. La loro vita è incentrata sulla pesca e sull’immersione, che sono state le loro attività principali per secoli. Grazie alle loro abilità nell’immersione, i Bajau possono trattenere il respiro per diversi minuti e raggiungere profondità impressionanti.

Cultura e Tradizioni

La cultura dei Bajau è molto legata alla loro vita sul mare. La maggior parte delle loro tradizioni si basa sulla pesca e sull’immersione, tra cui la cerimonia del “sacrificio del mare” che viene svolta per ringraziare gli spiriti del mare per la loro abbondanza.

La musica e la danza sono anche parte integrante della cultura dei Bajau, con strumenti musicali tradizionali come il kulintangan, un insieme di tamburi a mano e il gabbang, uno strumento a percussione fatto di bambù.

La tribù Bajau è un esempio di una comunità che ha saputo adattarsi alla vita in mare e sviluppare abilità uniche di pesca e immersione. La loro cultura e le loro tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione, e il loro stile di vita unico continua a catturare l’interesse di molte persone in tutto il mondo.

Modificazioni genetiche

Ci sono state alcune ricerche scientifiche che hanno esaminato le mutazioni genetiche nei Bajau, in particolare quelle che potrebbero contribuire alla loro abilità di immersione. Uno studio pubblicato nel 2018 sulla rivista scientifica “Cell” ha scoperto che i Bajau presentano alcune mutazioni genetiche che sembrano essere correlate alla loro capacità di immergersi a grandi profondità senza subire danni alla salute.

In particolare, gli scienziati hanno identificato una mutazione in un gene chiamato PDE10A che sembra essere associata alla capacità dei Bajau di aumentare il flusso di sangue ai muscoli durante le immersioni. Altre mutazioni sono state trovate in geni che controllano la produzione di ormoni tiroidei, che potrebbero aiutare i Bajau a regolare il loro metabolismo durante le immersioni.

Tuttavia, è importante notare che la presenza di queste mutazioni genetiche non significa necessariamente che i Bajau abbiano abilità superiori rispetto ad altre popolazioni. Ci sono molti fattori che contribuiscono alle abilità di immersione, come la pratica e l’addestramento, oltre a fattori ambientali come la temperatura dell’acqua e la pressione atmosferica. Inoltre, le mutazioni genetiche possono avere effetti diversi in contesti diversi e richiedono ulteriori studi per comprendere appieno il loro impatto sulla salute e sulle abilità dei Bajau.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter