Dal 1 di Marzo in Svizzera sarà vietato immergere le aragoste nella pentola ancora in vita.
Immergere le aragoste, granchi, astici e scampi ancora in vita nell’acqua bollente sarà vietato dal governo svizzero che intende mettere fine alle sofferenze dei crostacei e a tutti gli altri animali marini utilizzati in cucina.
La decisione del governo elvetico e’ stata presa dopo aver visionato una ricerca della Queen’s University di Belfast, in Irlanda, che ha evidenziato come il sistema nervoso dell’aragosta sia sviluppato e quanto, di conseguenza, bollirla viva diventi un atto crudele.
Per gli svizzeri la soluzione sarebbe il CrustaStun.
Si tratta di un apparecchio professionale per uccidere i molluschi – con compassione e senza sofferenza (secondo il sito internet dell’azienda). I molluschi sarebbero completamente storditi nell’incoscienza in meno di mezzo secondo. Aragoste e gamberi muoiono entro cinque secondi e granchi in meno di dieci secondi.
Ancora sul sito internet dell’azienda produttrice del CrustaStun possiamo leggere:
Il processo è semplice: posizionare il mollusco sul vassoio nel serbatoio di acqua salata e premere il pulsante stordire. In pochi secondi il mollusco è morto e pronto da cucinare. Crustastun è sicuro e facile da usare, richiede solo un addestramento minimo. L’elettrostimolazione migliora la consistenza e il sapore perché l’animale non viene traumatizzato durante il processo di uccisione.