squalo sul tetto di una casa

La casa con lo squalo sul tetto potrebbe diventare monumento nazionale

Uno squalo caduto dal cielo direttamente sul tetto di una casa per commemorare i morti di Hiroshima e Nagasaki. Una scultura che oggi potrebbe diventare monumento nazionale.

E’ conosciuta come Oxford Shark o Headington Shark e si tratta di una scultura in resina che rappresenta uno squalo caduto dal cielo sul tetto di una casa. A realizzarla e’ stato nel 1986 John Buckley , per esprimere il suo disappunto contro l’energia nucleare. La casa si trova esattamente a Headington  nella New High Street, ed e’ stato issato sul tetto della casa 40 anni dopo i bombardamenti di Nagasaki ed Hiroshima.

Inizialmente la scultura non riscosse molto successo tanto che i cittadini di Headington avevano organizzato una petizione per farla abbattere.

Clicca col mouse per visitare Oxford Shark su google map

Anche il Comune di Oxford espresse la volontà di rimuovere la scultura, sostenendo che quest’ultima potesse risultare rischiosa per l’incolumità degli abitanti dell’abitazione, senza tuttavia riuscire a dimostrarlo. 

« Ci devono essere pochissime città nel mondo che possono vantare di avere un gigantesco squalo in fibre di vetro, che sporge dal tetto di una casa altrimenti normale. »

Oggi la scultura e’ un’attrazione turistica della città con tanto di recensioni su Trip Advisor. E, sembra anche che il consiglio comunale di Oxford voglia in qualche modo proteggere l’opera di Buckley. Infatti e’ stata presentata una richiesta per ammissione tra le opere di interesse dell’ Oxford Heritage. 

la casa con lo squalo sul tettoLa consigliera comunaleRuth Wilkinson ha dichiarato: “Sono rimasto scioccato nello scoprire che Headington Shark non era stato segnalato tra le opere di interesse pubblico”.

« Lo squalo esprime qualcosa di completamente inerme e il buco nel tetto descrive una sensazione di impotenza, rabbia e disperazione … Esso ci racconta qualcosa sull’energia nucleare, su Cernobyl e su Nagasaki. »

Oggi la scultura continua ancora a sorprendere ed affascinare ha dichiarato Mike Ratcliffe, Presidente di Headington Neighborhood Forum. Non capita tutti i giorni di vedere uno squalo sul tetto di una casa

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *