Jacuzzi of Despair: un lago mortale nel Golfo del Messico

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lo chiamano Jacuzzi of Despair ovvero la jacuzzi della disperazione.

Il lago sottomarino, scoperto 3.300 piedi sotto la superficie del Golfo del Messico, è una fossa di acqua super salata e metano disciolto che uccide qualsiasi creatura abbastanza sfortunata da caderci dentro. La scoperta è stata fatta nel 2015 da una nave da ricerca con sede a San Pedro, la E/V Nautilus.

Nel profondo del Golfo del Messico, a circa 1.000 metri sotto la superficie, si trova una “piscina di acqua salata” chiamata “Jacuzzi of Despair“. Il lago sottomarino è così chiamato perché è mortale per la maggior parte degli animali che vi cadono dentro.

La Jacuzzi of Despair è una “piscina” circolare di circa 30 metri di circonferenza e 4 metri di profondità. L’acqua del lago è quattro volte più salata dell’acqua di mare normale, con una concentrazione di sali del 260%. Questo livello di salinità è così elevato che può disidratare e uccidere gli animali in pochi minuti.

L’acqua della Jacuzzi of Despair è anche ricca di metano, gas naturale tossico per gli animali. Il metano si forma quando i batteri decompongono i residui organici sul fondale marino.

La Jacuzzi of Despair è un luogo pericoloso, ma è anche un ecosistema unico. Alcune specie di animali, come i vermi tubo e granchi, hanno sviluppato adattamenti che consentono loro di sopravvivere in questo ambiente estremo.

I ricercatori stanno studiando la Jacuzzi of Despair per capire meglio come la vita può prosperare in ambienti così difficili. Questo studio potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio come la vita potrebbe sopravvivere su altri pianeti.

Gli animali che vivono nella Jacuzzi of Despair

Nonostante l’ambiente ostile, alcune specie di animali sono in grado di vivere nella Jacuzzi of Despair. Queste specie hanno sviluppato adattamenti che consentono loro di sopravvivere alla salinità elevata e al metano.

I vermi tubolari sono uno dei gruppi di animali più comuni che vivono nella Jacuzzi of Despair. I vermi tubolari si nutrono di batteri che vivono sul fondale marino. Hanno un guscio esterno che li protegge dalla salinità elevata.

I granchi sono un altro gruppo di animali che vive nella Jacuzzi of Despair. I granchi hanno un esoscheletro duro che li protegge dalla salinità elevata e dal metano.

La ricerca sulla Jacuzzi of Despair

I ricercatori stanno studiando la Jacuzzi of Despair per capire meglio come la vita può prosperare in ambienti così difficili. Questo studio potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio come la vita potrebbe sopravvivere su altri pianeti.

I ricercatori stanno utilizzando una varietà di tecniche per studiare la Jacuzzi of Despair, tra cui:

  • Sonar per mappare la forma e le dimensioni della piscina
  • ROV (Remotely Operated Vehicles) per raccogliere campioni di acqua e animali
  • Simulazioni computerizzate per comprendere meglio l’ambiente della piscina

La ricerca sulla Jacuzzi of Despair è ancora agli inizi, ma ha già fornito importanti informazioni sulla vita in ambienti estremi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Lascia un commento

Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini