Il Giornale dei MARINAI News Inquinamento: trote selvatiche dipendenti dalla metanfetamina

Inquinamento: trote selvatiche dipendenti dalla metanfetamina


0
(0)

Animali che si drogano (o che lo fanno non consapevolmente)

Uno studio condotto da ricercatori dell’università di Praga ha scoperto che l’inquinamento da droghe dei corsi d’acqua interni può rendere le trote selvatiche dipendenti dalle droghe.

La metanfetamina, in questo caso non è solo un problema di salute pubblica. La sua infiltrazione nei corsi d’acqua dolce porta alla dipendenza alcuni  pesci selvatici.

Metanfetamina: una grave minaccia per la salute

“I consumatori di sostanze illecite le introducono indirettamente nelle acque superficiali con le escrezioni nelle acque reflue e negli scarichi degli impianti di depurazione, perché questi sistemi non sono stati progettati per affrontare tale contaminazione “

spiegano i biologi in un nuovo studio pubblicato il 6 luglio 2021 nel Journal of experimental biology.

Altri prodotti, come i farmaci (Fluoxetina nota anche come Prozac), possono contaminare l’acqua, portando a profondi squilibri degli ecosistemi. Gli animali acquatici possono vedere la loro fisiologia e il loro comportamento cambiare. In mezzo a tutti questi prodotti, legali e illegali, c’è la metanfetamina.

La dipendenza da metanfetamina è considerata una delle minacce più importanti per la salute. Le tracce del suo consumo si trovano nelle acque di tutto il mondo. ” La metanfetamina è già stata osservata nelle acque superficiali della Repubblica Ceca a un livello di centinaia di nanogrammi per litro“, riferiscono gli autori di questo nuovo studio. In questo, i biologi hanno cercato di scoprire se i pesci esposti a concentrazioni ambientali realistiche di metanfetamine mostrassero segni di dipendenza. Hanno usato a questo scopo la trota comune ( Salmo trutta ).

I risultati suggeriscono che l’emissione di droghe illecite negli ecosistemi di acqua dolce provoca dipendenza nei pesci e modifica le preferenze dell’habitat con conseguenze negative inaspettate di rilevanza a livello individuale e di popolazione. In quanto tale, lo studio identifica la trasmissione dei problemi della società umana agli ecosistemi acquatici.

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Miglioreremo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

Cosa ne pensi ? Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche