Top 10 delle immersioni più belle del mondo !

Ecco la nostra proposta delle 10 immersioni più belle del mondo. Ci siamo incontrati con molti subacquei che ci hanno aiutato a redigere questa classifica. Se non siete d’accordo con la nostra Top 10 , non esitate a commentare !

Mante, tartarughe, coralli e poi ancora squali, pesci e nudibranchi. Se siete appassionati di immersioni avrete sentito parlare sicuramente di questi fondali incantati o magari avete anche avuto la fortuna di osservarli in prima linea. Se il Mediterraneo riserva immersioni interessantissime, in giro per il mondo ci sono luoghi incontaminati dove le specie marine prosperano in abbondanza. Vediamo quali sono in questa classifica delle 10 (anche 12) immersioni piu’ belle del mondo.


1 ) Galapagos

immersioni più belle del mondo

Le isole Galapagos sono classificate Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è facile capire il perché ! abbiamo subito capire perché ! Alle Galapagos  ci sono più di 400 specie endemiche , tra cui le famose tartarughe giganti. in immersione si gode di uno spettacolo è affascinante, con migliaia di squali martello , squali balena, e pesci coloratissimi! Questo bellissimo sito di immersione si trova a circa 1.000 chilometri ad ovest dell’Ecuador .


2 ) Coco Island

immersioni più belle del mondo

Coco Island si trova al largo della Costa Rica occidentale . E’ considerato un’ habitat ancora intatto con fondali marini ricchi di vita. E’ possibile immergersi con le mante , squali martello e razze! Da non perdere se si vuole sperimentare il meglio del mondo della subacquea !


3 ) Rangiroa

rangiroa

Atollo di Rangiroa si trova nella Tuamotu nella Polinesia francese . Questo atollo è sede di una delle più grandi lagune del mondo . La visibilità è eccezionale e raggiunge i 60/100 metri in condizioni ottimali. Questo è il regno dei delfini Tursiopi, delle mante e dello squalo grigio.


 4 ) Raja Ampat

Raja Ampat

Questo vasto arcipelago si trova in Indonesia. E ‘stato eletto nel 2007 tra le barriere coralline più ricche del mondo e gli amanti della fotografia subacquea arrivano da tutto il pianeta per osservare questo biodiversità unica .


5 ) Sipadan

Diving Sipadan

L’isola di Sipadan, nel Borneo si trova in Malaysia ed è considerata da molti il top delle immersioni anche per la facile accessibilità. Barracuda Point è il punto d’immersione piu’ conosciuto dove si possono osservare migliaia di barracuda nuotare in branco.


6 ) Layang Layang

Layang Layang Atoll si trova nel Mar Cinese meridionale. Le pareti degradano sino a 2000 metri! E’ il regno degli squali martello.


7) Parco Nazionale di Komodo

Komodo

Le isole di Komodo fanno parte dell’arcipelago delle Isole Sonda in Indonesia . Si trovano non lontano da Bali. Queste isole sono un vero e proprio imbuto tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico. Qui si creano forti correnti ricche di nutrienti che raccolgono una enorme biodiversità. Questa e’ una immersioni piu’ belle del mondo.


8) La grande barriera corallina australiana

Grande barriera corallina Australiana

Come scrivere una top 10 e non citare la Grande Barriera Corallina nel nord-est dell’Australia ? Questa meraviglia naturale si estende per circa 2.000 km di barriere quasi incontaminate . I migliori siti si trovano a Osprey Reef , dove si possono vedere molti squali grigi in acque cristalline .


9 ) Elphinstone Reef

immersioni più belle del mondo

Elphinstone Reef è un sito conosciuto in Mar Rosso nel sud dell’Egitto per le sue superbe immersioni dove è possibile osservare un arcobaleno di colori creato dai coralli  .


10) Truk Lagoon

Truk_lagoon immersioni piu belle del mondo

Immergersi a Truk Lagoon è come esplorare un vero e proprio libro di storia . Troverete in questa isola paradisiaca sita in Micronesia , una dozzina di relitti americani e giapponesi affondati durante durante la Seconda Guerra Mondiale . Lo spettacolo è semplicemente incredibile !


A grande richiesta tra le 10 immersioni più belle del mondo

11) PALAU

palau immersioni piu belle del mondo

Non poteva mancare la Repubblica di Palau, che è stata eletta una delle “Seven Underwater Wonders of the World” dal CEDAM International, ospita così tanti siti subacquei leggendari — ad esempio il Blue Corner, il Jellyfish Lake, la Chandelier Cave, il Peleliu Express — da trovarsi in cima all’elenco dei “top sites” di molti subacquei. Aggiungi a questi una quantità di relitti della Seconda Guerra Mondiale, e ti sarà difficile immaginare una destinazione subacquea più completa.


12 Sudan

Chiunque si sia immerso in Sudan, non è mai stato deluso. Questo è un fantastico punto di immersione nelle aree meno conosciute del Mar Rosso. Mentre in Egitto centinaia di barche per immersioni costeggiano le acque, il Sudan risulta una meta di nicchia. Da vedere la barriera corallina di Abington reef,  Shaab Rumi dove Cousteau aveva il suo laboratorio di ricerca subacquea. E da vedere i relitti : Umbria, relitto della Toyota (una nave ce affondò trasportando un carico di vetture toyota),…

Tags :

Share :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

13 commenti su “Top 10 delle immersioni più belle del mondo !”

  1. Peccato, non vedo niente del nostro beol mare, eppure anche nel nostro mare italiano ci sono siti d’immersione fantastici senza dove affrontare lunghi viaggi in aereo. La Sardegna,
    l’Isola di Tavolara , Lavezzi, l’Isola La Maddalena Caprera. Capraia, Isola del Giglio, Giannutri, Ustica, lo Stretto di Messina, il Gargano, L’Isola di Ponza, A.M.P. di Portofino.

    Rispondi
    • posso chiederti come sono le immersioni in sudan? le difficoltà e le correnti? mi piacerebbe moltissimo andare ma alcuni diver che conosco mi hanno sconsigliato per la presenza di squali pericolosi che tendono ad attaccare….ho molti pareri contrastanti…grazie

      Rispondi
  2. Ci sono molte bellissime immersioni ma nel TOP 10 io avrei tolto: 1) elphistone reef (nel mar Rosso egiziano ci sono decisamente delle immersioni più belle, per non parlare poi del Sudan) 2) Great Barrier reef 3) Layang-layang (regno degli squali martello….? I regni dei martello stanno da ben altre parti).
    Come poter invece dimenticare fra le Top 10 Palau in Micronesia piuttosto che le isole Fiji? E perché mettere Coco e non parlare di Socorro che vale cento volte di più?
    Concordo assolutamente nel non aver messo le Maldive, tanto decantate, ma in verità piuttosto banali e monotone. Molti le decantano solo perché hanno visto solo quelle e quindi sono il massimo, ma se avessero girato un po’ il mondo sott’acqua, concorderebbero con me.

    Rispondi
    • Grazie per i commenti. In realtà molte mete sono state date da un sondaggio che avevamo lanciato lo scorso anno…poi molte mete come da te citato sono spesso poco conosciute e si tende a decantare fondali di mete “turistiche”. Palau si, è veramente il top e la conosciamo bene…a questo punto mi sembra doveroso aggiungerla :)
      A presto

      Rispondi
  3. Di quello che avete citato, sono stato a Sipadan, Raja Ampat, Elphinstone reef, Parco marino di Komodo e Rangiroa. Su queste sono in linea con la vs scelta tranne che per Elphinstone (abbastanza comune), che potrebbe essere sostituito magari da qualche spot sudanese.
    Ora sono interessato alle Galapagos, a Palau e a Maratua.

    Maldive prima del nino. Ci sono stato nell’83 e mi sono apparse bellissime. Tornato nel 2000, grande delusione.

    Rispondi
  4. Sono stato in tutti i posti citati tranne Komodo (dove voglio andare presto e che so essere bellissimo) spesso piu volte, e in molti altri. La mia classifica personale e:
    Galapagos, Coco, Malpelo, Fakarava, Palau, Raja Ampat, Rangiroa, Socorro, Sudan, Sipadan (non Mabul!)
    A Layang i martello sono rarissimi. Elphistone non e il meglio neppure dell’Egitto, Truk ha solo ed esclusivamente relitti, e……. Andrea, devo dire anche che confrontare Coco a Socorro…..per essendo Socorro molto bella (infatti la posizono comunque tra le 10 top), la vedo dura. O a Coco sei stato sfortunato (e ci sta) ……o non ci sei stato…..

    Rispondi
  5. Condivido la classifica delle 10 immersioni più belle del mondo, tuttavia manca il grande Sudan.Sanganeb, si trova a circa 18 chilometri al largo della costa sudanese, 25 chilometri in direzione est-nord-est da Port Sudan (بورتسودان in arabo), capitale dello Stato subsahariano del Sudan. Si tratta di un faro isolato, in quanto non è raggiungibile dalla terraferma.Fauna e flora da vertigini.

    Rispondi
  6. Condivido le 10 immersioni, ma come mai manca il Sudan? Sanganeb, Si trova a circa 18 chilometri al largo della costa sudanese, 25 chilometri in direzione est-nord-est da Port Sudan (بورتسودان in arabo), capitale dell’stato subsahariano del Sudan. Si tratta di un faro isolato, in quanto non è raggiungibile dalla terraferma.Fauna e flora da vertigini.

    Rispondi
    • Cosa pretendi, ora che lo hanno aggiunto, hai visto quanti errori e quanta superficialità trasuda da questo articoletto? Meglio mettersi a leggere qualcosa di serio.Ti risparmio la risposta alla segnalazione. Davvero patetica.

      Rispondi
      • “quanta superficialità trasuda da questo articoletto”. Ma è solo una lista di alcune immersioni realizzata da un sondaggio fatto su facebook…Legga altro la prego !!!

        Rispondi

Lascia un commento

Ultimi articoli

Le schede degli organismi marini