Un subacqueo ha scoperto casualmente la prima specie di pesce cavernicolo in Europa

La fortuna è un prezioso motore che fa andare avanti la scienza. A provarlo è ancora una volta una scoperta del tutto fortuita. Nel mese di agosto del 2015 Joachim Kreiselmaier un subacqueo si è immerso per osservare e fotografare alcune grotte del Danubio nel Sud della Germania. Una zona di difficile accesso raggiungibile soltanto d’estate ed in autunno. Una volta a casa Joachim ha inviato le foto scattate ad un amico che a sua volta le gira ad una ricercatrice dell’Università di Costanza.

Una specie vecchia “soltanto” 20000 anni

Dopo diversi mesi di studio, la rivista Current Biology ha pubblicato una articolo.

La scoperta è sorprendente perché, fino ad ora, si pensava che le glaciazioni del Pleistocene avessero impedito ai pesci di colonizzare questo tipo di ambienti così a Nord. Gli studi genetici effettuati sul pesce – che appartiene al genere Barbatula – e le conoscenze geologiche sulla regione in cui abita suggeriscono che la popolazione sia piuttosto giovane, intorno ai 20.000 anni.

Joachim-Kreiselmaier Il primo pesce "cavernicolo" europeo scoperto in GermaniaCome spiega in un comunicato Arne Nolte del Max Planck Institute for Evolutionary Biology, co-autore dello studio, “solo quando i ghiacciai si sono ritirati i sistemi sono diventati un habitat adatto per i pesci”. Seppur vi siano delle somiglianze, la popolazione di questi pesci è anche geneticamente distinta dal “corrispettivo” di superficie, il cobide barbatello (Barbatula barbatula), dotato di barbigli, lungo una decina di centimetri e diffuso anche al di fuori dell’Europa.

Su un pesce tanto giovane, gli scienziati si sono stupiti di trovare già gli adattamenti tipici della vita in caverna, dalle larghe narici fino all’assenza di colorazione.

Un aspetto particolarmente bizzarro

gr1 Il primo pesce "cavernicolo" europeo scoperto in GermaniaQuesta specie ha tutte le caratteristiche dei pesci cavernicoli. Occhi piccoli e corpo ricurvo, molti esemplari con il corpo completamente di colore bianchi altri invece poco colorati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui