• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:EVENTI
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Ultima modifica dell'articolo:20 Febbraio 2020

Il presidente Romano eletto nel direttivo di Federparchi

Il Presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio Sebastiano Romano è stato eletto nel consiglio direttivo di Federparchi-Europarc, l’organizzazione che unisce le aree naturali protette del Paese.

L’elezione è giunta al termine dell’ottavo congresso di Federparchi che si è svolto a Città Trezzo sull’Adda e rappresenta un importante riconoscimento per l’oasi marina siracusana.

il_20presidente_20romano«E’ la seconda volta  – afferma il presidente dell’AMP del Plemmirio Romano – che Federparchi mi elegge nel consiglio direttivo, un risultato che sicuramente mi riempie di onore e di orgoglio perché rappresenta un premio al nostro grande impegno quotidiano speso nella tutela dell’area marina protetta del nostro territorio e nella valorizzazione della biodiversità della risorsa mare, un patrimonio che appartiene a tutti. In questi anni abbiamo perseguito ogni obiettivo prefisso con rigore e pervicacia, nonostante le enormi difficoltà legate alla progressiva decurtazione delle risorse economiche disponibili per la gestione delle aree protette che si è più che dimezzata. Resta ancora tanto lavoro da fare, altre mete da raggiungere, perché l’area marina può e deve rappresentare il volano dello sviluppo economico ecosostenibile della nostra terra. La green economy rappresenta ormai una realtà in tante parti del mondo e bisogna ricercare con impegno la giusta sinergia tra partner pubblici e privati affinché l’ecoturismo si confermi come una realtà siracusana e siciliana su cui puntare sempre più energie e risorse>>

Il nuovo Consiglio Direttivo, ha inoltre rieletto presidente per la terza volta, all’unanimità, Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Marcello Guadagnino

Web Editor : Marcello Guadagnino, biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Lascia un commento