Global Fishing Watch. Google lancia un’applicazione per la lotta contro la pesca illegale

L’azienda di Mountain View ha lanciato lo strumento Global Fishing Watch per monitorare le grandi navi da pesca in tempo reale, al fine di combattere la pesca illegale.
La nuova applicazione, sviluppata con le ONG Oceana e SkyTruth, è stata presentata da Google, Venerdì 14 novembre a Sydney, in occasione del meeting dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali (IUCN). Global Fishing Watch è una piattaforma che consentirà di seguire in tempo reale, grazie all’analisi di milioni di dati, i movimenti delle imbarcazioni da pesca, evidenziando le situazioni di illegalità. Questo strumento viene utilizzato per identificare e monitorare migliaia di barche da pesca in tempo reale, grazie al sistema AIS (Automatic Identification System), che fornisce la posizione delle navi in tutto il mondo. Il prototipo è in grado di integrare i dati provenienti da 3.000 imbarcazioni su una flotta globale di oltre 1,3 milioni di imbarcazioni commerciali.
“Quello che succede in mare è spesso invisibile, il che limita la nostra capacità di comprendere i problemi affrontano gli oceani,”