Nootica.it, negozio online di prodotti per il mare

Appassionati di mare, siete spesso alla ricerca delle novità o dei prodotti per praticare il vostro preferito.  Che sia pesca, subacquea, pesca in apnea, nuoto, snorkeling o stand up paddle, per voi arriva sul mercato italiano nootica.it, un e-commerce dedicato alle attrezzature nautiche per il tempo libero. Prezzi vantaggiosi e tutte le novità del momento, per una sicurezza all’acquisto dei …

Leggi tutto

La vacanza al mare

La vacanza al mare è il sogno nel cassetto che alletta ogni anno milioni di italiani, un vero esercito di vacanzieri innamorati delle spiagge che non perde mai l’occasione di pianificare le più belle ferie di sempre. Spiagge dorate e acque cristalline, tramonti incantati e brezze ammalianti, per un soggiorno in un angolo di paradiso terrestre dove trovare, finalmente, la …

Leggi tutto

Acque Libere in planata! Tutto pronto per il Trofeo Carpaneda

Sulla scia densa di adrenalina degli ultimi eventi, l’Associazione Acque Libere presenta il suo Trofeo Carpaneda, giunto alla terza edizione, che dal 14 al 17 ottobre ospiterà 17 imbarcazioni provenienti da 10 differenti circoli d’Italia. Il Trofeo Carpaneda vedrà al suo interno anche la Regata Nazionale Open della Classe 2.4mR, tappa finale del circuito di regate Guldmann Cup 2017. La competizione sarà a bastone, i campi di regata …

Leggi tutto

INNOVATION FOR A SUSTAINABLE OCEAN ECONOMY

Unire il potenziale economico e la salute dell’ecosistema marino attraverso l’innovazione 10 -11 Ottobre 2017 – Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli La Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà un workshop, co-organizzato con l’OCSE, dal titolo: “Innovation for a sustainable Ocean Economy”. Il workshop OCSE-SZN analizzerà come il progresso scientifico e l’innovazione stanno contribuendo allo sviluppo delle attività marine e marittime al fine …

Leggi tutto

Incontro sull’Archeologia subacquea nella terra dei ciclopi organizzato dalla Soprintendenza del Mare

Organizzata dalla Soprintendenza del Mare, dal Comune di Aci castello, dall’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, si terrà sabato 16 settembre 2017 alle ore 17,30 la tavola rotonda sul tema: “L’Archeologia subacquea nella terra dei ciclopi”. Previsti gli interventi di Filippo Drago, Sindaco di Aci Castello, Sebastiano Romeo, Assessore al turismo di Aci Castello, Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Roberto La …

Leggi tutto

Patrizia Maiorca nuovo presidente dell’AMP Plemmirio

Sono estremamente soddisfatto di passare il testimone da Presidente dell’Area Marina Protetta Plemmirio a Patrizia Maiorca, un  nome prestigioso, che identifica subito l’amore incondizionato per il mare e per la salvaguardia dell’ambiente. E’ tutto ciò che potevo desiderare: lasciare in buone mani il frutto di tredici anni di lavoro, di passione, di grande impegno sul territorio. Un lungo cammino iniziato …

Leggi tutto

La plastica del mare per creare un’istallazione artistica

L’arte contemporanea per accendere i riflettori sulla vita sottomarina nel Mediterraneo, messa sempre più a repentaglio dalla plastica, e per sensibilizzare ad una raccolta differenziata che possa essere sempre più attenta e sostenibile per l’ambiente. E’ Plastic, il progetto promosso dall’Area Marina Protetta delle Egadi e dal Comune di Favignana, ai nastri di partenza nelle tre isole dell’arcipelago delle Egadi. …

Leggi tutto

Giornata ecologica alla Pillirina con gli studenti del Gargallo

Decine di sacchi di spazzatura colmi soprattutto di plastica, carta e polistirolo. E’ il triste “bottino” di rifiuti, raccolto dagli studenti di due classi del liceo classico “Gargallo” nella costa dell’AMP Plemmirio, in una sola mattinata. L’occasione per la speciale pulizia di primavera è stata la Giornata Ecologica realizzata in collaborazione con l’oasi marina siracusana e l’Igm. Il giorno dopo …

Leggi tutto

Parte il progetto “Attivamente”: ragazzi della scuola Buonocore-Fienga “sentinelle dell’ambiente” con il Parco Marino Punta Campanella

Iniziativa dell’Istituto scolastico secondario di Meta di Sorrento per coinvolgere i piu’ giovani nelle politiche dei territori. Il modulo “Ambiente, Terra delle Sirene” sara’ a cura del Centro di Educazione ambientale dell’Area Marina. Aperte le Iscrizioni. Il centro di educazione ambientale Punta Campanella inaugura il 2017 partecipando al progetto “Attivamente” della scuola Buonocore-Fienga di Meta di Sorrento.  Il Parco Marino, …

Leggi tutto

L’AMP Isole Egadi presente al lancio del modello WATEREVOLUTION

L’AMP Isole Egadi presente al lancio del modello WATEREVOLUTION, tavolo di lavoro sulla sostenibilità della nautica italiana Si è tenuto mercoledì 26 ottobre, nella splendida cornice di Villa Marigola a San Terenzo di Lerici (SP), l’evento WaterEvolution, promosso dal cantiere navale viareggino VSY, azienda di eccellenza mondiale nel campo dei superyacht, per celebrare l’avvio di un nuovo tavolo di lavoro …

Leggi tutto

Anche la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli a Futuro Remoto 2016

Dal 7 al 10 ottobre, all’interno dell’isola tematica MARE NOSTRUM, presso lo stand della Stazione Zoologica, sarà  possibile scoprire i segreti degli organismi marini partecipando al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”. La Stazione Zoologica Anton Dohrn, la cui mission  e’ strettamente connessa alla ricerca sui processi fondamentali della biologia marina, rinnova la sua partecipazione a €œFuturo Remoto€, …

Leggi tutto

Parte la campagna di sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia delle tartarughe marine

TARTAWORLD DA OGGI NELLE ISOLE PELAGIE Prende il via anche in Sicilia la campagna di informazione e sensibilizzazione del progetto TartaLife, TartaWorld, che oggi arriva a Lampedusa e Linosa. Una campagna destinata ai turisti, ai residenti, alle amministrazioni locali e che vuole far conoscere i tanti pericoli che minacciano la sopravvivenza delle tartarughe marine e far comprendere come sia necessario …

Leggi tutto

Punta Campanella: giornate di pulizia, via le cicche dalle spiagge.

Il Parco Marino di Punta Campanella impegnato in un doppio appuntamento a Puolo e a Tordigliano. Il comune di Massa installera’ 12 portacenere sulle spiagge. Via i mozziconi di sigaretta dalle spiagge della costiera. In settimana   doppio appuntamento per il Parco Marino di Punta Campanella. Sara’ ripulito, con un occhio particolare alle fastidiosissime cicche, l’ arenile di Puolo a Massa …

Leggi tutto

Aperto a Stintino il nuovo Museo della Tonnara

Un viaggio multimediale attraverso la storia della Tonnara Saline, di Stintino e dell’isola dell’Asinara. Banchi di pesci seguono le correnti del Mediterraneo. Ciurme di mare ne attendono l’arrivo. Un sistema di reti intercetta il loro passaggio. È il tradizionale metodo di pesca del tonno, praticato nel Golfo dell’Asinara fino al secolo scorso. Perpetua, oggi, il ricordo della Tonnara Saline il …

Leggi tutto

PIACENZA: SPECIALE BARCA DEL SORRISO.

Lo sport per il Sociale sulle belle rive del Po. Campioni di motonautica, atleti, volontari e appassionati, tutti insieme per una nobile causa. Anche quest’anno sport, sensibilità e divertimento, saranno gli ingredienti della Barca del Sorriso, manifestazione nazionale di Motonautica per diversamente abili ideata da Ennio Manfredini, che per l’occasione alla Sua decima edizione, ha deciso di organizzare uno “special …

Leggi tutto

I Campagna di scavo archeologico Castel di Tusa

I Campagna di scavo archeologico Castel di Tusa (Messina) 18 luglio – 12 agosto 2016 Tusa è un piccolo paese posto sulla costa tirrenica che conserva numerosi tesori paesaggistici e naturali (bandiera blu 2015 e 2016), oltre che archeologici (sito archeologico di Alesa). A partire dal 18 luglio 2016 si svolgerà la I campagna di scavo archeologico nell’area della necropoli …

Leggi tutto

TRIVELLE NELLA VALLE DEL MEZZANO

Affronte: “La UE apre lo spiraglio: se ci sono le prove si ferma tutto” “Invito cittadini e comitati a collaborare per fermare il Trava 2 Dir” “Ancora una volta le trivelle sembrano vincere, ma la risposta del Commissario Karmenu Vella alla nostra interrogazione ci lascia aperta una speranza” – dice Marco Affronte, riferendosi al permesso di esplorazione ‘Corte dei Signori‘, …

Leggi tutto

Delfini Guardiani alle Egadi

Tornano alle Egadi i “Delfini guardiani”, il percorso di educazione ambientale patrocinato anche dal Comune di Favignana e dall’Area Marina Protetta. Tornano alle Isole Egadi i “delfini guardiani”, ossia i giovanissimi studenti protagonisti del percorso di educazione ambientale di Marevivo attivi nella tutela del mare e del proprio territorio.  A guidare nella nuova avventura di due giorni gli alunni dell’istituto …

Leggi tutto

POST COP21 – Cos’è e cosa implica l’accordo sul clima di Parigi

Marco Affronte, Europarlamentare del Movimento 5 Stelle, ha organizzato un evento per discutere di quanto emerso a Parigi, durante la Conferenza Mondiale sul Clima di dicembre. La serata è improntata a favorire la discussione e il dibattito con il pubblico presente. “La Cop21 è stato un evento importantissimo, perché trovare un compromesso fra 195 Paesi non era facile. Ma non …

Leggi tutto