Era soprannominato “nonno” e si trattava del pesce piu’ longevo mai esistito in cattività. Si stima che avesse piu’ di 90 anni.

Era arrivato allo Shedd Aquarium di Chicago nel 1933 quando era già maturo. Granddad era nato molto probabilmente in Australia da dove era stato trasportato in seguito ad uno scambio con l’acquario di Sydney. Il vecchio pesce oramai malato e’ stato sottoposto ad eutanasia dagli operatori dell’acquario.

Il pesce apparteneva alla specie Neoceratodus forsteri, un pesce polmonato endemico di una ristretta zona del Queensland.

Sembra che da una settimana il pesce avesse smesso di mangiare ed era sempre piu’ debole. I ricercatori dell’University of Illinois adesso si attiveranno per capire esattamente quanti anni aveva il pesce attraverso le analisi degli otoliti.

Granddad-pesce-piu-vecchio-in-cattività E' morto Granddad, il piu' vecchio pesce in cattivitàIl pesce era saltato agli onori della cronaca quando nel 2013 il console australiano aveva celebrato insieme al personale dell’acquario gli 80 anni del pesce in cattività.

Granddad sarà senza dubbio sopravvissuto a molti dei suoi visitatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui