DIVERS FOR AFRICA photo/video contest

I “Divers for Africa”, da anni impegnati nel sostegno del St. Francis Hospital a Ifakara in Tanzania attraverso la organizzazione di eventi teatrali e di un prestigioso concorso fotografico, nel 2015, riportano i Dive Days a Bologna.

Dopo la parentesi di tre anni che li ha visti impegnati nella organizzazione di manifestazioni e immersioni in diverse località della costa romagnola,  con una serata già programmata al Teatro Tivoli di Bologna, i DFA tornano a casa nella ricorrenza del loro decennale. Là dove nel 2004 è iniziata la loro avventura.

in_20collaborazione_20con_R DIVERS FOR AFRICA photo/video contest
DIVERS FOR AFRICA

DIVERS FOR AFRICA

A parte le proiezioni di filmati inediti e la presenza di ospiti di eccellenza, fulcro del Dive Day bolognese sarà come sempre il Divers for Africa Photo/Video Contest che, come si evince dal titolo, da quest’anno si arricchisce della Sezione Video.

La formula del concorso, fatti salvi gli adeguamenti alle nuove tecnologie e tecniche di ripresa, sarà sostanzialmente quella classica del Photo/Video Contest. In pratica quella che ha consentito ai Divers for Africa di ricevere, per due anni consecutivi, il prestigioso Award istituito dall’organizzazione EUDI show.

Suddiviso in tre categorie, Reflex/Mirrorless – Compatte – Video, il concorso vedrà i partecipanti esprimersi nelle sezioni della Macrofotografia, delle immagini in Wide angle e delle foto in esterno se significative del rapporto uomo/acqua. Per i video la sezione è unica e, a parte il tempo massimo di durata, potrà essere interpretata con la massima libertà.

Fotografia

  • Portfolio Mondo Subacqueo
  • Mondo Subacqueo in Wide Angle
    • Mondo Subacqueo in Macro/Ravvicinata
  • L’Uomo e l’acqua

Video

  • Five minutes underwater

Alla Sezione Portfolio Mondo Subacqueo si partecipa con tre immagini a colori, non ripetitive, che esaltino ambiente, flora e fauna del mondo sottomarino.

Alla Sezione Mondo Subacqueo in Wide Angle sono ammesse fino ad un massimo di tre immagini a colori o B/N che riprendano scene di vita sottomarina realizzate con ottiche grandangolari. L’autore è libero di interpretare il tema utilizzando qualsiasi tecnica di ripresa compresi i controluce e il misto in/out nel rapporto massimo di 1/2 del fotogramma.

Dive-days-2015-Photo-Video-contest DIVERS FOR AFRICA photo/video contestAlla Sezione Mondo Subacqueo in Macro/Ravvicinata sono ammesse fino ad un massimo di tre immagini a colori o B/N che riprendano soggetti sottomarini interi oppure particolari ben definiti di soggetti o di vita subacquea.

Alla Sezione L’uomo e l’acqua sono ammesse fino ad un massimo di tre immagini a colori o B/N significative del rapporto uomo/acqua. Le riprese, effettuate in esterno, possono anche essere una interpretazione artistica e creativa di scenari che leghino inequivocabilmente l’uomo e l’acqua. Non sono ammessi fotomontaggi e modifiche strutturali dei file effettuate con programmi di fotoritocco. Sono ammesse immagini in/out dove sia il soggetto umano che la parte ripresa in esterno siano pari ad almeno due terzi del fotogramma.

Alla Sezione Video – Five minutes underwater sono ammessi fino ad un massimo di due elaborati video, a tema libero e della durata massima di 5 minuti. Riprese in esterno possono essere presenti nel filmato per un tempo massimo di 1/3 rispetto al tempo totale dell’opera a Concorso. I filmati possono indifferentemente rappresentare immagini e scene di vita subacquea in mare, fiumi e laghi ma dovranno essere iscritti in formato digitale MP4 con risoluzione HD (1080p).

Le Giurie, suddivise per Categoria fotografia e Categoria video, saranno composte da esperti e tecnici del settore che stileranno le classifiche con i nomi dei primi tre per ognuna delle sezioni in concorso. Un compito il loro estremamente delicato vista la consistenza del monte premi messo a disposizione dai numerosi sponsor che, da anni, supportano le iniziative della Onlus Bolognese.

PREMI:

Categoria Reflex/Mirrorless:

  • Portfolio Subacqueo

1° premio  Soggiorno 7 notti/Sub – Siladen Island  offerto da  Aquadiving / Siladen Resort

2° premio  Full day sub – Argentario                          offerto da  Argentario Divers

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

  • Mondo Subacqueo in Wide Angle

1° premio  Full day sub – Tegnue                               offerto da  Albarella Diving Center

2° premio Staffa di brandeggio                                  offerto da  Easydive

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

  • Mondo Subacqueo in Macro/Ravvicinata

1° premio Borsone fotosub                                        offerto da  Foto Sub Shop

2° premio Abbonamento annuale a il Subacqueo    offerto da Redazione il Subacqueo

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

  • L’Uomo e l’acqua

1° premio  Full day sub – Argentario                          offerto da  Diving il Nostromo

2° premio Valigia rigida fotosub stagna                    offerto da Sarti Sport

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                  offerto da  Magenes

Categoria Compatte:

  • Portfolio Subacqueo

1° premio  Crociera in Mar Rosso                              offerto da  Red Sea Yachting & Diving Scuba swiss

2° premio Full day sub -Tegnue                                 offerto da  Isamar Diving Center

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

  • Mondo Subacqueo in Wide Angle

1° premio Full day sub – Elba                                     offerto da  Diving in Elba

2° premio Buono acquisto 100 €uro                          offerto da  Isotecnic di Elisa Isotta

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

  • Mondo Subacqueo in Macro/Ravvicinata

1° premio Full day sub – Numana                               offerto da  Centro Sub Monte Conero

2° premio Borsone fotosub                                        offerto da  Foto Sub Shop

3° premio Libro Ediz. Magenes                                  offerto da  Magenes

  • L’Uomo e l’acqua

1° premio Torcia sub PC Lite                                     offerto da Sarti Sport

2° premio Abbonamento annuale a il Subacqueo    offerto da Redazione il Subacqueo

3° premio  Libro Ediz. Magenes                                 offerto da  Magenes

Video Categoria Unica:

  • Video “Five minutes underwater”

1° premio  Soggiorno 7 notti/Sub – Puerto Galera   offerto da  Fishermen’s Cove Resort Filippine                             

2° premio Buono acquisto per Custodia 300 €uro   offerto da  Nimar

3° premio Abbonamento annuale a il Subacqueo    offerto da  Redazione il Subacqueo

Premi speciali:

  • Premio Historical Diving Society Italia “TROFEO ANDREA GHISOTTI”

Una giuria, appositamente nominata fra i membri dell’Historical Diving Society Italia, selezionerà fra tutte le immagini presentate al “DIVERS FOR AFRICA – photo contest 2015” il lavoro più rappresentativo dello spirito che animò ininterrottamente il lavoro dell’amico Andrea Ghisotti.

  • Divers for Africa Photo/Video Contest

Premi speciali, a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, potranno essere assegnati in extra-classifica a immagini/video che esprimano un particolare interesse fotografico, scientifico, naturalistico, ecc…

PREMIAZIONI
Le premiazioni avranno luogo il 13 novembre 2015 durante la serata di Gala dei Divers for Africa “DIVE DAYS 2015” – Teatro Tivoli – via Massarenti 418 – Bologna ( )

Per quanti ancora non conoscessero l’attività dei “Divers for Africa – onlus”, ricordiamo come tutte le loro iniziative siano da sempre finalizzate al mantenimento del fattivo rapporto di collaborazione instauratosi fra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e l’Ospedale S. Francis di Ifakara in Tanzania.

Rapporto di collaborazione che, nel corso degli anni, si è trasformato ufficialmente in una “convenzione” stipulata fra i due Ospedali nel nome di un comune “amico”: il medico-chirurgo e subacqueo Manuele Grazia fondatore dei Divers for Africa.

Ogni anno i Divers for Africa si danno un obiettivo che, fino ad oggi, non hanno mai mancato. Proseguendo nella strada intrapresa quattro anni fa, lo sviluppo al St. Francis degli interventi in laparoscopia, per l’anno in corso l’obiettivo primario dei DFA è l’acquisto e l’invio in Tanzania di nuovi kit di sonde. Non solo, in attesa di perfezionare gli opportuni accordi, i DFA hanno già programmato la partenza dall’Italia di un’equipe medica (chirurghi – infermieri – anestesisti) che andranno direttamente ad operare e a organizzare stage di perfezionamento presso il St. Francis di Ifakara.

Per saperne di più:

 

TELEFONO +39 051 576069
E/MAIL info@diversforafrica.eu
FACEBOOK Fan Club 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui