Diavolo nero ripreso da rov in California

Diavolo nero ripreso da rov in California

Diavolo nero ripreso da rov tra le acque della California

Si tratta del primo avvistamento  di Melanocetus o diavolo nero in vita. Filmato per la prima volta grazie ai ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute della California, il pesce della misura di 9 centimetri, è stato avvistato a circa 600 metri di profondità fra i canyon di Monterey.

Il diavolo nero è diffuso in tutti gli oceani temperati o tropicali, fino ad una profondità di 4500 metri (anche se è stato catturato occasionalmente a circa 100 m di profondità, prevalentemente individui molto giovani), dove conduce vita mesopelagica e batipelagica.

Il diavolo nero presenta uno spiccato dimorfismo sessuale: la femmina presenta un corpo tozzo e tondeggiante, occupato per oltre la metà dalla grossa testa con mandibole enormi, provviste di forti e grossi denti appuntiti. Sulla fronte spunta un’antenna mobile, l’illicio, provvista sulla punta di fotofori, che utilizza come esca luminosa per catturare le prede. Il resto del corpo è piccolo e allungato. Il maschio invece ha corpo tozzo e tondeggiante, con grande bocca provvista di denti. Le pinne in entrambi i sessi sono piccole e arrotondate. La livrea è molto semplice: un uniforme bruno scuro o nero lucido. La femmina può raggiungere i 18 cm, il maschio non supera i 3.

pesci e specie marine
Marcello Guadagnino
Biologo marino ed esperto di pesca professionale. Autore del Giornale dei Marinai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *