Invasione di pesci pene sulle spiagge della California

Il maltempo ed il forte fonte ha fatto spiaggiare sulla costa di San Francisco migliaia di pesci pene, dei vermi marini (anche se il nome può confondere ) appartenenti al phylum degli anellidi. Le immagini sono state diffuse dalla riviste scientifica Bay nature. I vermi sono stati ritrovati la mattina del 6  dicembre sulla spiaggia di Drakes Beach. Secondo i …

Leggi tutto

Clima, Greenpeace: rapporto ipcc conferma gravi impatti anche sugli oceani

ROMA, 25.09.19 – Il rapporto speciale dell’IPCC (Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici) su oceani e aree coperte dai ghiacci, presentato oggi nel Principato di Monaco, mette nero su bianco la crisi dei nostri oceani, gravemente colpiti dai cambiamenti climatici. «La scienza ci offre un quadro al contempo agghiacciante e convincente. Gli impatti che le emissioni di carbonio prodotte dall’uomo hanno …

Leggi tutto

È tempo di caponi nelle Isole Egadi con laboratori, musica e degustazioni

Sabato 21 e domenica 22 settembre è tempo di “Il Capone, un pesce stagionale tutto da scoprire”: due giorni di festa. Scenario d’eccezione saranno le isole Egadi, rispettivamente Marettimo e Levanzo.  Il programma della manifestazione prevede laboratori didattico –educativi, musica, degustazioni di piatti a base di capone. Da agosto a dicembre è il tempo in cui si pescano nelle Isole Egadi e non solo, per l’appunto, …

Leggi tutto

Plastica, Greenpeace naviga nell’hotspot del Tirreno

CAPRAIA (LI) 05.06.19 – «Una vera e propria “zuppa di plastica”, insieme a materiale organico di vario tipo, è quello che abbiamo trovato oggi nel Mar Tirreno, nella zona tra Elba-Corsica-Capraia all’interno del Santuario dei Cetacei. Bottiglie, contenitori in polistirolo utilizzati nel settore della pesca, flaconi, buste e bicchieri di plastica… per lo più imballaggi che vengono usati per pochi minuti ma …

Leggi tutto

Al via la campagna di sensibilizzazione sul fermo biologico dei ricci di mare

Si chiama “Non è un capRICCIO” ed è il titolo della campagna di sensibilizzazione sul fermo biologico dei ricci di mare, lanciata in questi giorni dall’Area Marina Protetta Plemmirio insieme ad alcune associazioni ambientaliste. L’intento è promuovere il rispetto del ciclo biologico degli echinodermi, ma anche il loro consumo consapevole sia nelle proprie case che al ristorante. Il fermo biologico, …

Leggi tutto

Pescatori sportivi catturano “un coccodrillo”

In Australia due pescatori si sono ritrovati all’amo niente di meno che un coccodrillo. I due pescatori, alla ricerca del barramundi, una specie che abita le acque interne dell’Australia si sono ritrovatiacorrereilpiu’ veloce possibile per scappare dalle grinfie di un coccodrillo che lo stessi hanno scomodato. Nel video si vede il pescatore lottare contro una grossa preda ma quasi alla …

Leggi tutto

Scoprire le spiagge

Una guida rapida per conoscere la spiaggia.  Il movimento delle acque marine costiere porta ad un erosione della costa. Le onde, le correnti e la sedimentazione riescono in un arco di tempo a frammentare rocce, ciottoli o anche esoscheletri di animali marini riducendoli in granuli a granulometria differente. Cosa è una spiaggia Una spiaggia non è nient’altro che il confine …

Leggi tutto

Mostro marino spiaggiato in Texas, ma si tratta di una specie già conosciuta

L’interesse dei media sulle anomalie naturali e’ sempre alto. Soprattutto quando si tratta si specie sconosciute. Da qualche giorno gira infatti su internet la foto di un  “mostro marino” ritrovato sulle spiagge del Texas dopo il passaggio dell’uragano Harvey. Un mostro serpentiforme dai denti affilati con occhi piccoli, la foto perfetta da dare in pasto a telegiornali e siti internet. Sicuramente …

Leggi tutto

Spiaggiamenti del pesce regaleco ancora irrisolti

Il mistero del regaleco (pesce remo). In Giappone i suoi avvistamenti sono associati all’arrivo di terremoti. Gli scienziati pensano invece alle maree rosse. Il perché è ancora un mistero. Il Regaleco conosciuto come pesce remo o oarfish in Inglese, potrebbe essere la risposta ai mostri marini che nella storia sono stati cantati e raccontati con timore e paura. Un pesce …

Leggi tutto

Aragosta gigante catturata alle bermuda, pesa 6 Kg

Alle bermuda e’ stata catturata una aragosta gigante del peso di ben 6 Kg. Il pescatore l’ha rimessa in mare. Non hanno creduto hai loro occhi, Tristan Loescher e Matthew Jones, due pescatori delleBermudadopo aver catturato un‘aragosta gigante. Una volta che l’enorme crostaceo e’ stato catturato in apnea e issato in barca, e’ stato portato a terra dove i due …

Leggi tutto

[VIDEO ] Squalo bianco sfonda la gabbia del sub

Uno squalo bianco ha sfondato la gabbia dove si trovava un subacqueo che stava osservando il grande pesce nel suo habitat naturale. Attimi di panico? No, il sub e’ uscito con calma e risalito in barca. Poteva capitare ed e’ capitato. Lo dice anche la legge di Murphy. Un possente squalo bianco attirato dalle esche lanciate in acqua dall’imbarcazione che …

Leggi tutto

La roulotte trasformata in barca da pesca

Due neozelandesi hanno trasformato la loro roulotte in una barca da pesca. Cosa se ne può fare di una vecchia roulotte ? La rottamazione non sfiora nemmeno la mente di due ragazzi neozelandesi che, vista la loro passione per la pesca hanno pensato di ridare una vita alla loro “casa con le ruote”. Infatti la roulotte e’ stata trasformata in …

Leggi tutto

La vera storia dello squalo sottomarino

Se ne parla da più di 70 anni dello squalo sottomarino. Ciclicamente la notizia ritorna in auge. Ma cosa si nasconde dietro questa spaventosa leggenda dei mari? Si, avete letto bene: leggenda. Perché di leggenda si tratta. Volevo celarvi il segreto e tenervi un po’ sulle spine ma non sarebbe stato il caso. Perché il caso dello squalo sottomarino non …

Leggi tutto

Il video del pesce palla salvato dalla rete fantasma

Due bagnanti hanno salvato un pesce palla impigliato in una rete fantasma tagliando la rete con un fondo di bottiglia. C’era una volta una coppia di pesci palla stava nuotando tranquilla nel mare. No, non e’ una favola ma una storia reale che probabilmente accade tutti i giorni di cui il 99.9% delle volte non ne veniamo a conoscenza. E’ …

Leggi tutto

La piramide di granchi

Ecco come e perché i granchi si riuniscono formando le piramidi. Accade spesso, sia in mare che sulla terra. I granchi di diverse specie come granceole o i granchi rossi di Christmas Island si riuniscono e formano queste simpatiche piramidi arrampicandosi gli uni sugli altri. Queste immagini provengono dall’Australia, tra le acque di Melbourne dove PT Hirschfieldcon insieme ad alcuni …

Leggi tutto

La nascita di un cucciolo di Pseudorca ripresa con un drone

Il momento post-parto di un piccolo di pseudorca (Pseudorca crassidens) e le cure amorevoli della mamma. Il video di per se e’ affascinante. La migrazione di cosi tanti cetacei che si spostano al largo della costa di San Clemente in California non e’ un momento a cui si assiste tutti i giorni. Ma se poi tra tutti questi mammiferi spunta …

Leggi tutto