Sam l’ Inaffondabile
Sam l' Inaffondabile (traduzione dall inglese di Unsinkable Sam ), noto anche come Oscar o Oskar , è stato un gatto utilizzato nelle navi guerra per mangiare i topi che salivano sulle navi durante gli scali a terra.…
Curiosità sul mare. Le notizie piu’ strane o divertenti sulla pesca in mare, sulla nautica, sulla subacquea e sulla sfera acquatica
Sam l' Inaffondabile (traduzione dall inglese di Unsinkable Sam ), noto anche come Oscar o Oskar , è stato un gatto utilizzato nelle navi guerra per mangiare i topi che salivano sulle navi durante gli scali a terra.…
Le spigole sono grandi predatrici, cacciano tra onde, sulla sabbia o tra le rocce. I piccoli ma aguzzi denti servono non solo a catturare ma anche a triturare i carapaci…
Quello che vedrete nel video è accaduto nell'arcipelago norvegese delle Svalbard il 21 agosto (2021 ndr), quando il ghiaccio si è ritirato. Un periodo favorevole per gli orsi polari che…
Se ne parla spesso casi di attacchi di piranha agli essere umani. Ma quanti di questi mortali? E soprattutto perché avvengono questi attacchi ? I piranha sono davvero cosi aggressivi…
Eccezionale cattura per un pescatore olandese che ha portato fuori dall’acqua un pesce siluro di colore giallo. Il pesce non è albino ma affetto da leucismo, una rara condizione genetica…
Cerchiamo di spiegare il perché un delfino sia un mammifero e non un pesce. Questo perché sono ancora in molti a non conoscere questa differenza e c’è ne accorgiamo durante…
Un ragazzo di 16 anni é stato trafitto al collo da un pesce durante una battuta di pesca sulla costa indonesiana. Un aguglia tropicale é saltata fuori dall'acqua per liberarsi…
Il maltempo ed il forte fonte ha fatto spiaggiare sulla costa di San Francisco migliaia di pesci pene, dei vermi marini (anche se il nome può confondere ) appartenenti al…
Una raccolta delle più belle frasi e citazioni sul mare, aforismi sul mare di scienziati, scrittori o poeti passati o contemporanei. Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice…
C’è da avere paura, una lumaca è al 7° posto tra gli animali più pericolosi al mondo L’Università dello Utah ha terminato un progetto sullo studio della lumaca marina Conus…
Ci sono dei pescatori che tentano per tutta la vita di catturare lucci di grandi dimensioni. Jérôme Kaid, ci e’ riuscito per ben 3 volte, e si trattava sempre dello stesso…
L'interesse dei media sulle anomalie naturali e' sempre alto. Soprattutto quando si tratta si specie sconosciute. Da qualche giorno gira infatti su internet la foto di un "mostro marino" ritrovato…
Pescata tra le acque dell’isola di Jaguanum a poche miglia da Rio de Janeiro, la cernia atlantica pesava ben 328 Kg. Stenterete a crederci ma l’esemplare in questione è stato…
Un’invasione inarrestabile quella della carpa asiatica. In Canada rischia di diventare il pesce più presente dei grandi laghi. La sua invasione è cominciata diversi anni fa, partendo da sud e risalendo…
Un pescatore del Missouri ha catturato un black bass che aveva in bocca…una talpa. Si tratta in realtà di uno scalopo, un piccolo mammifero simile alla talpa. Ma, come il…
Il mistero del regaleco (pesce remo). In Giappone i suoi avvistamenti sono associati all'arrivo di terremoti. Gli scienziati pensano invece alle maree rosse. Il perché è ancora un mistero. Il…
Non hanno creduto hai loro occhi, Tristan Loescher e Matthew Jones, due pescatori delleBermudadopo aver catturato un‘aragosta gigante. Una volta che l’enorme crostaceo e’ stato catturato in apnea e issato in barca, e’ stato portato a terra dove i due pescatori hanno scattato alcune foto e registrato un breve video davanti agli occhi sbalorditi di alcuni passanti. – abbiamo voluto portarla a terra per farla vedere a qualcuno perché sappiamo che se avessimo raccontato la nostra storia non ci avrebbe creduto nessuno – raccontano i due pescatori.
Siamo convinti che l’aragosta gigante sia stata spinta verso la costa dal passaggio dell‘uragano Nicole. Pescando sotto-costa riusciamo a catturare aragoste grandi sino a 2 Kg, ma una vecchietta del genere non si era mai vista. Probabilmente si tratta dell’aragosta piu’ grande del mondo !!!
I due dopo aver mostrato il gigante crostaceo ad amici sono risaliti in barca nel buio della notte ed hanno riportato l’aragosta in mare. – Un animale cosi bello non meritava di finire bollito, anche se la scelta e’ stata difficile dato che avremmo potuto fareun (altro…)
Uno squalo bianco ha sfondato la gabbia dove si trovava un subacqueo che stava osservando il grande pesce nel suo habitat naturale. Attimi di panico? No, il sub e' uscito…
Due neozelandesi hanno trasformato la loro roulotte in una barca da pesca. Cosa se ne può fare di una vecchia roulotte ? La rottamazione non sfiora nemmeno la mente di…
C’era una volta una coppia di pesci palla stava nuotando tranquilla nel mare. No, non e’ una favola ma una storia reale che probabilmente accade tutti i giorni di cui il 99.9% delle volte non ne veniamo a conoscenza. E’ il problema delle reti fantasma, reti rimaste sul fondo del mare che purtroppo continuano ancora a pescare ed ad uccidere esseri viventi inutilmente. E’ quello che e’ successo ad un pesce palla che e’ stato più’ fortunato di tanti altri esseri viventi.
Due giovani ragazzi che facevano snorkeling infatti si sono accorti del pesce impigliato nella rete grazie ad un secondo pesce palla che non ha abbandonato il compagno nemmeno per un secondo. I ragazzi non essendo dotati di coltello hanno trovato un fondo bi bottiglia rotta con cui hanno cominciato piano piano a tagliare i fili della rete per cercare di liberare il povero pesce. Dopo circa 10 minuti il pesce e’ tornato libero ed ha ripreso la sua strada insieme alla compagna. Una magnifica storia d’amore, anzi due. Quella tra i due pesci palla e quella dei due ragazzi nei confronti del mare
(altro…)