Le immagini delle radiografie di un uomo cinese che ha detto di avere il corpo infestato da vermi dopo aver magiato pesce crudo

Le radiografie pubblicate on line da tabloid britannico Daily Mail, sono state prese d’assalto dai social e dai siti d’informazione di tutto il mondo. A quanto pare le radiografie sarebbero di un uomo cinese, il cui corpo sarebbe infestato da vermi derivanti dall’ingestione di pesce crudo, in particolare sashimi. L’autore dell’articolo del Daily mail scrive che l’uomo dopo aver lamentato un mal di stomaco lancinante e prurito alla pelle si sia recato dal suo medico. Dopo le indagini la scoperta che il suo corpo era infestato da vermi.
Le autorità mediche Cinesi però non ritengono che la fonte della contaminazione sia stata proprio l’ingestione di pesce crudo e che vi sia invece la possibilità di una cisticercosi, ovvero delle forme larvali di Tenia solium che arriva all’uomo dopo aver mangiato carne cruda..
Tra le malattie parassitarie sono messe in evidenza nell’articolo la diphyllobothriose ovvero la tenia dei pesci e l’infezione da Anisakis. Ma l’anisakis è un parassita che attacca l’apparato digestivo e non puo’ dare certo un risultato del genere.
Il professor Jean-Dupouy Camet a capo del reparto di Parassitologia dell’Ospedale di Cochin esclude che possa essere vero. In nessun caso infezioni parassitarie possono dare tali complicazioni!
Sarebbe molto sorprendente che un medico può avere effettivamente detto a un giornalista che il consumo di sashimi fosse la causa dell’infezione del corpo infestato da vermi come illustrato dalle fotografie apparse sul Daily Mail. Tranne immaginare che un radiologo cinese poco serio abbia voluto screditare l’arte culinaria del paese del sol levante contando sulla ingenuità del popolo, ma è più probabile che il giornalista in questione abbia preso lucciole per lanterne .