marinai

Come pescare la spigola a spinning

Vediamo come pescare la spigola a spinning dai moli o dalla spiaggia

L’inverno è il periodo più propizio per pescare la spigola a spinning, e chi pratica questo sport in mare lo sa bene. Oramai l’inverno è alle porte e la spigola comincia ad accostare a terra.

Le prime piogge e le basse temperature portano la spigola a predare a pochi metri dal bagnasciuga e per insidiare questa preda una tecnica è proprio la pesca a spinning.

Innanzitutto se vogliamo pescare da terra è bene recarsi su punti di pesca dove pensiamo di trovare la spigola, è importante essere liberi da materiale ingombrante come sacche e borse, ed avere con noi il minimo di attrezzatura necessaria (canna e mulinello e un range di esche da “provare”). Se già abbiamo avuto delle gradite sorprese in passato nella zona di pesca che andremo a battere possiamo continuare ad utilizzare gli artificiali conosciuti, viceversa si possono fare diversi lanci provando esche diverse. Per la cattura della spigola gli artificiali più usati sono sicuramente i cucchiaini, le esche siliconiche bianche che rappresentano pesciolini o calamari, il rapala testa-rossa che dà sempre ottimi risultati e poi una lunga serie di minnow dai colori e dalle molteplici forme. Lanciare dove l’onda si rompe e crea la schiuma è forse il punto migliore per catturare la nostra preda, perché è proprio lì che la spigola va in caccia, stimolando i suoi istinti primitivi.

Per pescare la spigola a spinning è bene che sappiate che questa è una tecnica che ha bisogno di molto lavoro di braccia, bisogna lanciare e poi lanciare e lanciare ancora, ma se il pesce non è attirato dal movimento dell’artificiale o dai colori è probabile che non sentiremo nessuna toccata, ma se qualcosa attrae la sua curiosità, allora ne vedremo delle belle.

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Una risposta a “Come pescare la spigola a spinning”

  1. Da molti anni che pesco, la mia meraviglia che la Spigola mangia dalla Testa, ???? Però non ci sono in commercio Artificiali adatti. ?? Tutti hanno la aggancio proprio dalla Testa, e cioè l artificiale lavora con la coda Spiegato? ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter