Home Notizie sul mare e sulla pesca Come migliorare una foto subacquea con photoshop

Come migliorare una foto subacquea con photoshop

2315
1


Fotoritocco con Photoshop per le immagini subacquee.

Sono molto lontano dall’essere uno specialista della fotografia subacquea. Mi piace, mi diverte e le foto servono soprattutto a riempire il mio archivio fotografico. Ma per le foto di qualità è necessario investire bene in un buon corpo macchina, una ottima custodia, obiettivi, filtri, fari e tanto altro ancora. Per comodità nelle mie immersioni utilizzo una classica action cam GO-PRO HERO 4, che nulla ha a che vedere con la vera fotografia subacquea fatta da reflex da migliaia di euro. Per circa un decimo del costo posso divertirmi comunque in diverse situazioni ma la resa a volte è scarsina. Magari con le macro già va meglio soprattutto se porto con me un faretto per illuminare, ma nelle altre foto i colori naturali si perdono con mio grande rammarico. Ho da poco scoperto però un filtro automatico per photoshop che mi aiuta a ripristinare i colori naturali delle foto. Il filtro si chiama DIVEFILTERS e non è nient’altro che una delle azioni di photoshop.

Ecco un esempio di una foto modificata con il filtro DIVEFILTER.

Prima del fotoritocco

fotoritocco-photoshop-1 Come migliorare una foto subacquea con photoshop

Dopo il fotoritocco

photoritocco-photoshop-2 Come migliorare una foto subacquea con photoshop

Provo a spiegarvi come utilizzare il filtro

  1. Scarica l’azione di photoshop  DIVEFILTERS 
  2. Scompatta la cartella e salva il file in una cartella
  3. Apri Photoshop, clicca su finestra –> azioni –> carica azioni

azioni-photoshop2 Come migliorare una foto subacquea con photoshop

Adesso, puoi applicare l’azione selezionata alle tue foto subacquee in Photoshop. Clicca quindi sulla voce Apri contenuta nel menu File del programma per aprire l’immagine a cui applicare l’azione scaricata e clicca prima sul nome dell’azione che vuoi usare nel riquadro delle azioni (devi cliccare sulla prima voce che si trova sotto la cartella con il nome dell’azione) e poi sul pulsante play collocato in fondo al riquadro stesso per avviare l’azione.

 

Fai clic su una stella per votare il post!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

GRAZIE !!!!! Aiutami a far crescere il blog, condividi l'articolo sui social !

Miglioreremo questo post!

Web Editor : Marcello Guadagnino. Io sono Marcello, sono nato a Palermo ed ho vissuto a Marinella di Selinunte (Tp). Sono stato a contatto di pescatori sia sportivi che professionali che mi hanno dato la spinta dopo le scuole superiori a studiare biologia marina per poi terminare gli studi con un master in gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche nelle Marche. Oggi vivo in Francia a Montpellier dove mi occupo di pesca. Rimango sempre in contatto con la mia Sicilia dove torno spesso in particolare in estate dove mi aspetta la mia barca. Qui a Montpellier pratico tanta pesca sportiva, faccio subacquea, vado in barca e la sera quando si spengono le luci del giorno mi dedico al giornale dei marinai andando alla ricerca di news, articoli, guide per cercare di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati al mare.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui