marinai

Capocaccia Isola piana, l’area marina protetta

L’area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana è inserita nel Parco Regionale di Porto Conte ed è compresa fra l’insenatura di Porto Conte e il tratto di mare prospiciente la Punta del Giglio e Capo Caccia, nel Comune di Alghero (SS) in Sardegna.

Isola Piana è un’isola situata nella Sardegna nord-occidentale, nota per le sue acque cristalline e i suoi paesaggi mozzafiato. Questa piccola isola è situata al largo della costa di Alghero e rappresenta una meta ideale per chi cerca pace e tranquillità, ma anche per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta.

Dove si trova

L’Area Protetta di Capocaccia si trova in SardegnaE’ caratterizzata da uno spettacolare promontorio calcareo, risalente al Cretacico, affacciato sul mare con imponenti falesie a picco. La zona è delimitata dalla Punta Gessiere a nord e da Capo Galera a sud. Il nome “Capo Caccia” deriva probabilmente dalle abbondanti battute venatorie permesse dal gran numero di piccioni selvatici che lo abitavano. Di grande importanza naturalistico e ambientale per la presenza di diverse specie floristiche e faunistiche di particolare interesse scientifico.

Punta del Giglio

La zona di Punta del Giglio e Capo Caccia è il paradiso delle grotte sottomarine come quella di Nettuno e di Nereo. Le aree marine protette generalmente sono suddivise al loro interno in diverse tipologie di zone denominate A, B e C. L’intento è quello di assicurare la massima protezione agli ambiti di maggior valore ambientale, che ricadono nelle zone di riserva integrale (zona A), applicando in modo rigoroso i vincoli stabiliti dalla legge. Con le zone B e C si vuole assicurare una gradualità di protezione attuando, attraverso i Decreti Istitutivi, delle eccezioni (deroghe) a tali vincoli al fine di coniugare la conservazione dei valori ambientali con la fruizione ed uso sostenibile dell’ambiente marino. Le tre tipologie di zone sono delimitate da coordinate geografiche e riportate nella cartografia nazionale.

Cosa vedere in immersione tra i fondali di Capo Caccia

sardegna

I fondali dell’area marina protetta di Capocaccia presentano fondali rocciosi in genere si tratta di rocce calcaree sommerse da falesia. I fondali che scendono rapidamente sono ricchi di spugne, policheti, spirografi.

Scendendo in immersione già intorno ai 15 metri i fondali sono coloratissimi. Gorgonie del genere Eunicella e la gorgonia rossa la Paramuricea Clavata. Non manca poi il corallo rosso (Corallium rubrum) importante per l’economia  di Alghero rappresentato anche nello stemma comunale della Città.

Grongo conger conger

Poi i fondali sono ricchi di crostacei e molluschi: aragoste ed astici,  granchi facchino, gamberi e galatee. Tra le praterie di Posidonia Oceanica vi sono poi le nacchere di mare. Non mancano le cernie, i labridi, i re di triglie, le bavose, gli sparadi come l’orata ed il sarago, ricciole, tonni e tanti altri animali marini da osservare e fotografare. Allora, che aspettate a fare un tuffo tra le acque dell’AMP di Capo Caccia Isola Piana ?

Geografia e clima di Capocaccia Isola Piana

Capocaccia Isola Piana si trova all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana e ha una superficie di circa 11 ettari. L’isola è caratterizzata da una costa rocciosa e scoscesa, interrotta da piccole spiagge di ciottoli e ghiaia. Il territorio dell’isola è prevalentemente ricoperto da una fitta macchia mediterranea, costituita da arbusti e alberi di olivo, corbezzolo, lentisco e cisto.

Il clima di Capocaccia Isola Piana è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. La temperatura dell’acqua in estate oscilla tra i 22 e i 25 gradi, rendendo l’isola una meta ideale per gli amanti del mare e degli sport acquatici.

Attività a Capocaccia Isola Piana

Capocaccia Isola Piana è un’isola selvaggia e incontaminata, ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Qui è possibile svolgere molte attività all’aria aperta, tra cui:

  • Escursioni: Capocaccia Isola Piana è attraversata da diversi sentieri naturalistici che permettono di scoprire le bellezze della macchia mediterranea e ammirare panorami mozzafiato sulla costa sarda. Inoltre, è possibile effettuare escursioni subacquee e ammirare la ricca fauna marina dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana.
  • Sport acquatici: l’isola di Capocaccia Isola Piana è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Qui è possibile praticare snorkeling, immersioni subacquee, canoa, paddle board e windsurf, godendo delle acque cristalline e della bellezza della costa sarda.
  • Relax in spiaggia: Capocaccia Isola Piana offre alcune piccole spiagge di ciottoli e ghiaia dove è possibile rilassarsi al sole, leggere un libro o fare un bagno rinfrescante. Le spiagge più famose dell’isola sono Cala del Turco e Cala del Vino, raggiungibili a piedi attraverso sentieri panoramici.

Come raggiungere Capocaccia Isola Piana

Isola Piana è raggiungibile solo via mare, tramite un servizio di traghetti che collega l’isola con il porto turistico di Alghero. I traghetti sono disponibili da giugno a settembre e la durata del viaggio è di circa 30 minuti.

In alternativa, è possibile noleggiare un’imbarcazione privata o partecipare a una gita in barca organizzata per raggiungere l’isola di Capocaccia Isola Piana.

Dove alloggiare a Capocaccia Isola Piana

Essendo un’isola selvaggia e incontaminata, Capocaccia Isola Piana non dispone di strutture ricettive come hotel o resort. Tuttavia, è possibile trovare alcune sistemazioni nelle vicinanze dell’isola, come bed & breakfast, agriturismi e campeggi.

Per chi cerca un’esperienza più autentica, è possibile noleggiare una tenda o un bungalow presso il campeggio “Camping Capo Caccia” situato nelle vicinanze dell’isola.

Capocaccia Isola Piana è un’isola selvaggia e incontaminata, ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e vuole godere della bellezza della natura e del mare cristallino della costa sarda.

Leggi anche
Share :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Iscriviti alla newsletter