BRUXELLES – PESCA FEAMPA 2021-2027

ACCORDO PROVVISORIO PARLAMENTO/CONSIGLIO SUL NUOVO REGOLAMENTO

Il nuovo Regolamento si presenta complessivamente bilanciato fra istanze ambientali sociali ed economiche nel rispetto dei pilastri della Politica Comune della Pesca.Potranno beneficiare dei fondi FEAMPA tutti gli operatori tranne quelli che hanno commesso a infrazioni gravi anche connesse alla pesca INN.

Attenzione, è previsto il ritiro degli aiuti finanziari, anche già concessi, ma proporzionato a: natura, gravità, durata e ripetizione delle infrazioni gravi commesse durante il periodo compreso fra la presentazione della domanda e 5 anni dopo il pagamento finale.

L’aspetto socioeconomico riveste notevole importanza, ma purtroppo non mancano tecnicismi e rigidità che rendono il FEAMPA di difficile applicazione in alcuni punti (specialmente a livello di applicazione degli Stati Membri).La disponibilità di budget è stata ridotta a 797 milioni di euro. Uno dei motivi di tale riduzione è il fatto che nella scorsa programmazione si è assistito ad un utilizzo dei fondi a disposizione solo parziale, a causa di problemi burocratici e incapacità degli Stati Membri di presentare piani e progetti nei tempi stabiliti.

pesca con il palamito

Protagonista del FEAMPA é la pesca artigianale

Sarà necessario un forte impegno per utilizzare i fondi disponibili. La nuova architettura è basata su 4 priorità:

1) Promuovere pesca sostenibile e ripristino e conservazione delle risorse;

2) Promuovere attività di acquacoltura sostenibili trasformazione e commercializzazione dei prodotti;

3) Consentire un’economia blu sostenibile nelle zone costiere insulari e interne e promuovere;

4) Rafforzare la governance internazionale degli oceani.Salta subito all’occhio la novità: la maggiore importanza data all’acquacoltura. L’obiettivo è renderla un’attività competitiva e fiorente, evitando la dipendenza dalle importazioni. Ne consegue l’obiettivo di promuoverla tramite questo fondo. La priorità numero 2 garantisce che il FEAMPA sosterrà promozione e sviluppo sostenibile dell’acquacoltura, compresa quella di acqua dolce.

Viene dato spazio anche all’industria di trasformazione: le PMI della trasformazione riceveranno maggiori aiuti ed il sostegno avverrà tramite sovvenzioni o strumenti finanziari. Invece le società più grandi saranno sostenute tramite strumenti finanziari o InvestEU.

Il fondo sosterrà commercializzazione prodotti della pesca e dell’acquacoltura e fornirà aiuti ai pescatori in caso di necessità come successo lo scorsa primavera. È previsto un supporto per lo stoccaggio in caso di eventi eccezionali che generino una significativa perturbazione dei mercati. In tali casi gli operatori saranno compensati per mancati guadagni e costi aggiuntivi.Aspetto di grande interesse è il supporto per l’arresto temporaneo nei periodi di fermo pesca, che è stato esteso da 6 a 12 mesi.

Per quanto riguarda invece l’arresto definitivo per la dismissione delle imbarcazioni, è mantenuto il cofinanziamento al 50%, evitando uno smantellamento della flotta ed il rischio di aumento della pesca illegale. La piccola pesca artigianale è particolarmente protagonista: viene promossa la strada della semplificazione con moduli di domanda molto più semplificati. Approccio bottom-up per far sì che gli Stati membri si adoperino.Punto di forte scontro è quello relativo ai sussidi per rinnovare le imbarcazioni.

Il FEAMPA sosterrà investimenti per i pescherecci di età superiore ai 10 anni. Le imbarcazioni sono rinnovabili a condizione che non venga aumentata la capacità di pesca. Laddove avvenga tale aumento dovrà essere compensato con il ritiro di una imbarcazione appartenente allo stesso segmento o altro segmento il cui stock è in sofferenza.Saranno sostenuti gli investimenti per la sostituzione dei “motori”, purché questi emettano meno CO2. Il 30% della dotazione dovrà essere dedicata all’azione climatica, dovrebbe essere investito proprio nella biodiversità.I giovani pescatori al di sotto dei 41 anni, potranno acquistare piccoli pescherecci già in attività con età di 3 anni o fino a 24 metri di età massima di 5 anni con finanziamento pari al 40% del valore. Il supporto sarà erogabile anche ai singoli pescatori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 5]

2 Comments

  1. Fulco Pignatti Morano

    Alla luce del FEAMPA come è regolata la pesca sportiva e la pesca subacquea ?

    • Marcello Guadagnino

      Salve Fulco, i Feampa ( Fondo Europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura) sono destinati solamente alla pesca professionale. Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *