Blog

E’ arrivata la prima vasca dell’Aquarium della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli si prepara alla tanto attesa riapertura del suo Aquarium con l’installazione della prima vasca nuova, avvenuta il 13 e 14 febbraio nei locali ristrutturati. Un’anticipazione del taglio del nastro preannuncia il grande evento che coinvolgerà autorità, esperti internazionali, l’intera cittadinanza di Napoli, e non solo. La vasca dell’Aquarium, fondato nel 1874 da Anton Dohrn e recentemente …

Leggi tutto

Qual’é l’origine dell’acqua dei mari e degli oceani ?

Una domanda che in tanti ci siamo posti : Da dove viene l’acqua degli oceani ? Come si sono formati i mari e gli oceani ? Dopo miliardi di anni l’oceano rimane una entità misteriosa (soltanto il 10% degli oceani é stata esplorata) che non rivela i suoi segreti Da dove arriva l’acqua sulla terra ? La teoria tra le più accreditate è …

Leggi tutto

Colonie di pinguini in antartide calate fino al 77% in mezzo secolo

ROMA, 11.02.20 – Gli scienziati che hanno esaminato le colonie di pinguini pigoscelide antartico, durante una spedizione di Greenpeace in Antartide, hanno riscontrato riduzioni drastiche in molte delle colonie, in alcune di ben il 77 per cento dall’ultima volta che sono state esaminate circa 50 anni fa. Sono due le navi di Greenpeace impegnate in questo momento in Antartide, con …

Leggi tutto

Fotografia subacquea : i flash disturbano i pesci ?

Un subacqueo rispettoso dell’ambiente e delle creature viventi cerca sempre di fare attenzione nel non disturbare o stressare la fauna marina, ma  Si tratta di un argomento molto dibattuto ultimamente ed infatti un collega biologo marino ha pubblicato uno studio sugli effetti del flash negli organismi bentonici. Maarten De Brauwer è un biologo marino, istruttore subacqueo e ricercatore presso l’Università …

Leggi tutto

Clima: due navi di Greenpeace in antartide per una missione scientifica

Hanno raggiunto l’Antartide per una spedizione di ricerca scientifica ben due navi di Greenpeace, l’Esperanza e la rompighiaccio Arctic Sunrise. A bordo ci sono alcuni ricercatori che studieranno l’impatto dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento da plastica e della pesca industriale sulle colonie di pinguini, sulle balene e la vita marina in generale. Per l’avvio di questa missione speciale Greenpeace ha ospitato a bordo anche alcuni attori che, in …

Leggi tutto

INIZIATE LE ANALISI DEI PATOLOGI VETERINARI SUL CUCCIOLO DI FOCA MONACA

Già ieri sera, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) di Foggia, sono iniziate le analisi necroscopiche sull’esemplare di Foca monaca (Monachus monachus) ritrovato nel brindisino e morto il 28 gennaio scorsa. Le indagini sono state effettuate dai patologi veterinari dello stesso Istituto, del CREDIMA (Centro di Referenza Nazionale per la Diagnostica dei Mammiferi Marini), del CERT (Cetacean stranding emergency response team) …

Leggi tutto

NON CE L’HA FATTA IL CUCCIOLO DI FOCA MONACA RITROVATO NEL LECCESE

Non ce l’ha fatta il cucciolo femmina di foca monaca del Mediterraneo, ritrovato nei pressi di Torre San Gennaro, comune Torchiarolo (BR). Questa, in sintesi, la storia e la sua evoluzione: nella mattinata del 27 gennaio, a seguito di una segnalazione, un gruppo di intervento Ispra/Arpa Puglia, coadiuvato da personale specializzato nell’intervento veterinario su questo gruppo di animali della stazione …

Leggi tutto

CUCCIOLO DI FOCA MONACA SULLE COSTE LECCESI

ISPRA: BUONE NORME DA SEGUIRE PER SALVARLO Un giovane esemplare di Foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus) è stato avvistato nei giorni scorsi lungo le coste della provincia di Lecce; si tratta di uno dei mammiferi marini più minacciati, infatti la sua popolazione complessiva è stimata intorno a 700 esemplari distribuiti tra le coste del Sahara atlantico e delle isole …

Leggi tutto

Nave ancorata : pallone e fanale

Quanto diremo si riferisce al naviglio da diporto in modo particolare. Parlare di nave in ambito diportistico fa pensare subito a unità di lunghezza superiore a metri 24. Invero l’argomento “nave ancorata” è trattato da le “Norme per prevenire gli abbordi in mare” il cui acronimo è COLREG ’72 (Convention on the International Regulation for Prevening Collision at sea 1972). …

Leggi tutto

Perioftalmo: il pesce che “cammina”

È tra i più particolari residenti dei mangrovieti. Il perioftalmo passa quasi tutto il tempo fuori dall’acqua, nella fanghiglia prossima ai mangrovieti alla ricerca di piccoli crostacei di cui si nutre: questo pesce, riesce respirare ossigeno dall’aria umida attraverso una mucosa sulla bocca che gli consente di rimanere per lunghi periodi fuori dall’acqua. I grandi occhi sporgenti sono perfettamente adattati per vedere …

Leggi tutto

Questo piccolo pesce smette di respirare per sopravvivere

Il Cyprinodon macularius riesce a trascorrere diverso tempo senza consumare ossigeno. E lo fa per adattarsi alle trasformazioni fisiche dell’ambiente in cui vive Nella Valle della morte, in California, vive un pesce che è in grado di rimanere in apnea sino a 5 ore. Il Cyprinodon macularius, appartenente alla famiglia dei ciprinidi, è stato oggetto di studi effettuati da Frank van Breukelen e …

Leggi tutto

Siete depressi? Andate a pescare e mangiate tanto pesce

C’e’ una correlazione interessante tra la pesca e l’assunzione del pescato. Entrambe favorirebbero un miglioramento dell’umore I cambi di stagione si sa, spesso possono portare a periodi poco felici se non addirittura tristi. In particolare gli sbalzi d’umore si manifestano proprio a cavallo tra  la fine dell’inverno e gli inizi della primavera. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Amsterdam …

Leggi tutto

10 importanti consigli per praticare la pescasub

NIENTE ALCOOL. Mettiamo da parte l’orgoglio e rendiamoci conto che il nostro corpo dopo aver bevuto non è più lo stesso. Si alterano le capacità decisionali e le risposte del nostro corpo. Inoltre l’alcool ci disidrata.  RESTARE IN FORMA. E’ molto importante mantenere un fisico in condizioni ottimali; Lo sport è indispensabile, allenatevi a secco o in piscina, evitate di …

Leggi tutto

Il palamito a vela

Utilizzato oggi per uso amatoriale, il palamito a vela, era un tempo un sistema di pesca professionale. Si distingueva dagli altri proprio per quella tipica barchetta che naviga e pesca, secondo la direzione del vento; ah! dimenticavo, oggi si usa… da terra. I pescatori di una volta che avevano adottato la tecnica del palamito a vela per pescare, sfruttavano il …

Leggi tutto

Siluro mangia topi. La scienza: non è casualità

Non e’ una casualita’ che i pesci gatto mangino i topi. La scienza conferma che fanno parte della loro dieta. I siluri, hanno una dieta aspecifica. Riescono a cibarsi di tutto ciò che possa essere commestibile. Da germani reali a piccoli cigni sino a pesci e topi. Dei ricercatori australiani hanno dimostrato che la specie Neoarius graeffei, un pesce gatto …

Leggi tutto

Gravidanza: mangiare pesce riduce le allergie al nascituro

Le donne che consumano pesce durante la gravidanza o l’allattamento proteggono i nascituri dallo sviluppo di allergie alimentari, asma ed eczemi. I ricercatori della svedese Chalmers University of Technology hanno portato a termine un interessante studio. Sarebbero gli acidi grassi Omega-3 a proteggere i bambini da allergie alimentari, ed il pesce ne e’ una fonte inesauribile. Lo studio ha mostrato come dal …

Leggi tutto

Il Ruvetto, il misterioso pesce degli abissi

Si nasconde a grandi profondità, tra gli 800 ed i 1000 metri. Per questo motivo, il ruvetto non e’ un pesce molto conosciuto e pertanto viene spesso scambiato come “specie aliena”. Invece, questo pesce vive in tutte le acque che circondano la nostra penisola, anche se  la quantità degli stock e’ praticamente ignota. Le rare catture dei bolentinisti vengono spesso segnalate sui …

Leggi tutto